Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Privatizzazione del Cimitero: "Deve decidere il Consiglio comunale"

Il semplice passaggio della questione in Giunta al centro delle critiche di Cappa (Lega)

Condividi su:

L’attuale amministrazione cittadina ignora, non solo il culto e il rispetto dei defunti, ma anche la legislazione sulla materia”.

E’ perentoria Alessandra Cappa. Secondo la consigliera comunale della Lega la decisione sulla privatizzazione dei servizi cimiteriali non è di competenza della giunta, ma del consiglio. Della questione si è discusso nel corso dell’ultima assise civica, sulla scorta di una interrogazione presentata dalla esponente dell’opposizione.

 “Mi sono sentita rispondere, ed anche con una certa sicumera, che, disservizi a parte, indagini penali a parte, la giunta Menna andrà dritta per la sua strada e che, addirittura,a partire dal 1° gennaio 2019, il cimitero sarà gestito dalla ditta che si aggiudicherà l’appalto”, afferma la consigliera, “prendo atto che l’assessore Gabriele Barisano dovrebbe impiegare un po’ più del suo tempo ad informarsi e a leggere le norme, almeno quando riguardano le sue deleghe. Pare, infatti, essere sfuggito a lui e all’intero esecutivo, sindaco compreso, che la decisione per gli atti di organizzazione e concessione dei servizi cimiteriali, per legge, non può essere decisa dalla giunta ma è di competenza esclusiva del consiglio comunale.

Ora, a meno che la legge non sia cambiata, e non mi risulta, Barisano e la giunta hanno pubblicamente dato prova di parlare di cose che nemmeno conoscono. La prossima volta, invece di rispondere con tracotanza e presunzione, farebbero bene a “cogliere” certe indicazioni, anche se provengono dalla minoranza, conclude la Cappa.

Condividi su:

Seguici su Facebook