Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sette future assunzioni in Comune: "Concorsi trasparenti e aperti a tutti"

Suriani (FdI) analizza le procedure avviate per far fronte ad un recente assottigliamento del personale municipale

Condividi su:

Due posti per istruttore tecnico e cinque posti per addetto alla registrazione dati, per un totale di sette nuove assunzioni.

Il Comune corre ai ripari dopo gli ultimi pensionamenti che, insieme ai trasferimenti, hanno ulteriormente assottigliato il già scarno personale municipale. A rivelare l’esistenza di due procedure di mobilità già avviate è il capogruppo consiliare Vincenzo Suriani (Fratelli d’Italia-An), il quale si augura che tutto venga svolto nella massima trasparenza.

“Nei giorni scorsi ho effettuato un accesso agli atti per capire quali fossero le procedure concorsuali realmente avviate dal Comune, anche alla luce del calo del numero di dipendenti in servizio, causato dagli ultimi pensionamenti o dai trasferimenti di personale verso altri comuni e enti”, è la premessa di Suriani, “dalla risposta è emerso che sono state avviate due separate procedure di mobilità, una per 2 posti da istruttore tecnico e una per 5 posti da addetto registrazione dati/ collaboratore amministrativo/contabile. Se la mobilità avrà esito negativo, come prevedibile, nelle prossime settimane assisteremo alla pubblicazione dei due bandi di concorso relativi a tali figure”.

Al concorso per due istruttori tecnici potranno partecipare i diplomati, mentre a quello per cinque posti, che verrà probabilmente bandito sulla base di una legge del 1987, potranno accedere solo gli iscritti al Centro per l’Impiego e che appaiono registrati con una delle seguenti qualifiche: addetto registrazione dati oppure collaboratore amministrativo/contabile.

“Noi crediamo in concorsi trasparenti e aperti a tutti, prosegue il capogruppo consiliare del partito di Giorgia Meloni, “e chiediamo totale discontinuità col passato recente, quando i concorsi banditi hanno avuto risvolti tragicomici come annullamenti 24 ore dopo l’uscita e esiti finali talvolta prevedibili, scontati e fuori luogo. Ora, si spera, che la gestione del passato lasci il passo a una gestione trasparente, aperta alla partecipazione di tutti i cittadini e, ovviamente, la più imparziale possibile. Come consigliere di minoranza di centrodestra ribadisco che nel nostro modo di fare opposizione non verranno tollerate discriminazioni o restrizioni della partecipazione popolare, e che ogni esito dubbio, o ambiguo, verrà prontamente denunciato alla cittadinanza e alle autorità di controllo”.

Suriani invita gli interessati a controllare con attenzione la sezione “concorsi” del sito istituzionale del Comune.

Condividi su:

Seguici su Facebook