Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Punta Penna: appuntamento con i flashmob di Legambiente

La Goletta Verde è approdata al Porto di Vasto per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente

Condividi su:

È approdata stamani, al Porto di Vasto, la Goletta Verde di Legambiente, la 17^ tappa delle 22 che la storica imbarcazione sta toccando nell’ambito di un viaggio finalizzato a monitorare la qualità delle acque marine, denunciare le illegalità ambientali, le trivellazioni di petrolio, il marine litter (ndr. rifiuti marini).

Partita da Chiavari e diretta a Trieste il 12 agosto, è giunta in Abruzzo ad un anno dall’accordo “Abruzzo Innovazione Turismo”, per tornare a parlare di “Turismo Attivo Sostenibile”, un marchio inteso come processo che parta dal basso per definire strategie locali ad hoc per far vivere al visitatore esperienze ed attività a stretto contatto con la natura, soprattutto, nel suo rispetto.

E di queste tematiche, centrate sull’importanza di fornire qualità e coerenza in termini di sostenibilità, nonché la conseguente competitività in termini di  servizi e proposte turistiche green, si è parlato subito all’arrivo della Goletta nell’incontro di ‘Presentazione linee guida del disciplinare e logo regionale sul Turismo Attivo Sostenibile’. Tra i tanti presenti all’incontro c’erano il presidente Legambiente Abruzzo Giuseppe Di Marco, il responsabile nazionale Aree protette e biodiversità Legambiente Antonio Nicoletti, il presidente di Cogecstre Fernando Di Fabrizio, il sindaco di Vasto Francesco Menna, l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente Paola Cianci, il direttore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise Antonio Carrara e il direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga Tommaso Navarra.

Due, invece, gli appuntamenti fissati per domani 31 luglio presso la spiaggia di Punta Penna: il primo è alle 10:30 con il ‘Flash Mob #NOOIL’, contro le trivellazioni, i sussidi alle fonti fossili e il progetto del cementificio; il secono rientra nella campagna trashmob esagerato “Usa e getta? No grazie” che ci sarà alle ore 16.00 e che coinvolgerà cittadini e bagnanti, per informare e sensibilizzare contro l’uso di materiali monouso in plastica come piatti, stoviglie, bottiglie e bicchieri.

Condividi su:

Seguici su Facebook