Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Cimitero di Vasto inaugurati il nuovo obitorio e la 'sala del commiato'

Obiettivo: dare una dignitosa accoglienza alle salme in attesa della tumulazione e nel rispetto di tutte le religioni

redazione
Condividi su:

Un nuovo obitorio ed una sala del commiato sono stati inaugurati questa mattina al Cimitero di Vasto.

I nuovi locali sono stati realizzati all'ingresso dal lato di via dei Conti Ricci e alla cerimonia mattutina per l'apertura sono intervenuti il sindaco Francesco Menna, diversi assessori della sua giunta, consiglieri comunali e rappresentanti del tavolo interreligioso e associazioni.

Menna ha ricordato che è "fondamentale la civile convivenza tra esponenti di popoli di cultura e fede diverse, una convivenza basata sul rispetto reciproco. Si è poi complimentato con i componenti del tavolo Interreligioso per il lavoro che svolgono e l’impegno che li porta a facilitare il dialogo e il confronto".

“Finalmente - ha detto il sindaco - si realizza questo progetto di sostegno alle diverse comunità religiose cittadine che vivono nel segno della pace, dell’amicizia e del rispetto delle regole. La nostra città è molto fortunata perché ha un tavolo interreligioso che lavora tanto, un modello di integrazione e cooperazione”.

“Un traguardo importante si raggiunge oggi - ha dichiarato l’assessore al Patrimonio, Luigi Marcello -. I lavori iniziati con la precedente amministrazione vedono la consegna alla città . L'obiettivo di dare una dignitosa accoglienza alle salme in attesa della tumulazione, e nel rispetto di tutte le religioni, è raggiunto. I lavori per un importo di circa 90mila euro, sono stati realizzati dalla ditta Nicola Peluso di Vasto, su progetto dell’architetto Maurizio Smargiassi, e hanno impegnato i diversi settori del Comune. Si è proceduto all’arredo delle sale grazie alla collaborazione di numerose aziende del territorio che ringraziamo: Vasto Legno, Nuova OCM ferro, Fiore legno, Pietro Bontempo tendaggi, Marinucci e Marchesani, Casa & Co, Gianni Petroro, Vivai Spadaccini, Idea Stampa, Ivano Prili e per la collaborazione l’architetto Laura D’Alessandro. Si ringrazia inoltre la disponibilità delle agenzie di Pompe Funebri: Lemme, La Concordia e Fratelli Mancini s.n.c”.

L’assessore con delega al Cimitero Gabriele Barisano ha sottolineato l’importanza della sala del commiato. “Uno spazio, per l’ultimo saluto al loro caro estinto dedicato a qualunque fede o per coloro che non appartengono ad alcuna religione. Ci stiamo impegnando molto e credo che già dall’inizio del nuovo anno questo cimitero sarà il biglietto da visita della città. Vogliamo garantire un luogo dignitoso, accogliente e pulito. Questo è solo un piccolo passo per un progetto più grande”.

Condividi su:

Seguici su Facebook