Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spiagge attrezzate per i diversamente abili, s'inaugura il 'Lido Insieme' a Vasto Marina

Lo spazio realizzato nell'area del lungomare Ernesto Cordella nelle vicinanze del Monumento alla Bagnante

redazione
Condividi su:

Offrire una vasta e qualificata gamma di servizi per un welfare moderno e attento ai bisogni e alle richieste dei più deboli Ã¨ tra i principali obiettivi del Consorzio Sgs che dal 2006, anno della sua nascita, sta portando avanti con determinazione e lungimiranza un modello di cooperazione, innovativo e all'avanguardia.

"Tutti i progetti - si legge in una nota - rispondono ad esigenze precise come quelli realizzati per dotare alcuni tratti di spiaggia di tutti i comfort per accogliere persone diversamente abili.

Il 5 luglio sarà inaugurato alle 17, a Vasto Marina, lungomare Ernesto Cordella, il 'Lido Insieme', il nome è significativo e dice già la finalità di questo pezzo di spiaggia che è stato attrezzato adeguatamente e dispone pure di un qualificato servizio di assistenza. Questa di Vasto è stata preceduta da altre esperienze analoghe che hanno ricevuto grandi e meritati consensi.

“La prima spiaggia a subire un restyling specifico e ad essere fornita di carrozzelle – spiega Maria Di Camillo, responsabile dei Piani di Zona del Consorzio - è stata inaugurata a Fossacesia a luglio dello scorso anno, seguita da quella a San Salvo il 19 agosto sempre del 2017. Tutte e due sono attive da giugno ad agosto 2018. Le persone che vivono una disabilità riescono così ad usufruire di una spiaggia accessibile, comoda, confortevole e soprattutto sicura e questo non è cosa da poco. I loro apprezzamenti, la gioia e il grazie dei famigliari sono per noi il risultato più importante, vuol dire che abbiamo fatto la scelta giusta.

In effetti chi vive una condizione di disabilità è costretto ogni giorno ad affrontare una serie di problemi e di ostacoli, dalle barriere architettoniche alla scarsa attenzione e sensibilità, e poter addirittura godere del mare, del sole in un'atmosfera tranquilla, gioiosa, senza timori, è davvero un regalo grande".

Condividi su:

Seguici su Facebook