Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Convegno Unitre: la libertà e la giustizia sociale dei Fratelli Rosselli

Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico ‘Pantini-Pudente’

Condividi su:

Venerdì 4 maggio 2018 alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Artistico ‘Pantini-Pudente’, si terrà il Convegno “Giustizia e Libertà per un nuovo umanesimo: i fratelli Rosselli ottant’anni dopo”, a cura del Prof. Gianni  Rodini.

Giustizia e Libertà per un nuovo Umanesimo è una scenofonia narrativo-documentaria in due atti, ideata e curata dal prof. Gianni Rodini, sull’universo affettivo e familiare dei fratelli Rosselli - Aldo, Carlo e Nello - illuminato dalla figura materna, la scrittrice Amelia Rosselli.

Attraverso l’esemplarità e l’altezza morale delle loro vite di pensiero ed azione, nonché l’intransigente fedeltà ad elevati principi etico-politici, viene ripercorsa la storia della prima metà del Novecento fino alle tappe ultime del loro tragico destino e al processo romano presso l’Alta Corte di Giustizia, con gli avvocati di parte civile Piero Calamandrei e Federico Comandini.

Tramite una sinergia espressiva di immagini, suoni e parole il vissuto esistenziale dei Rosselli palpiterà attraverso opere, epistolari, memoriali, fotografie, documenti storici anche inediti, mettendo in primo piano la dimensione evocativa di quel mondo storico-ideale oramai scomparso ma di estrema attualità, da infondere necessariamente nella coscienza della storicità delle nuove generazioni per una piena comprensione di cosa siano la Libertà e la Giustizia sociale.

Per questo morirono, per questo vivono.

Condividi su:

Seguici su Facebook