Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La scuola di sartoria Atelier Priori visita l’Atellier delle Sorelle Fontana

Bozzetti, ricami, vestiti, insieme a tante idee progettuali

Condividi su:

Gli abiti delle Sorelle Fontana sono stati indossati da personaggi che hanno fatto sognare intere generazioni,sono  state l’esempio della grande eleganza italiana in tutto il mondo.

Rosanna Priori, con la sua scuola di sartoria, ha vissuto l’emozione di entrare nel cuore dello storico Atelier delle Sorelle Fontana a Roma , fucina di elevata creatività e dell’Alta Moda Italiana. Ha inviato un’email, spiegando la tipologia della sua scuola di sartoria, e ha chiesto alla Fondazione Micol Fontana di poter svolgere , oltre alla visita,un seminario con la direttrice didattica della fondazione,  per poter sperimentare la progettazione di un capo, studiando i bozzetti e i campioni di tessuto dell’Atelier romano. Dal 1994 la Fondazione Micol Fontana infatti  si apre al mondo della moda facendo conoscere il grande patrimonio lasciato in eredità dall'Atelier Sorelle Fontana, costituito da abiti, figurini, biblioteca, emeroteca, fondo fotografico, ricami ed accessori, come memoria del passato, messo al servizio delle generazioni future.

Rosanna Priori racconta come sia stata questa un’esperienza straordinaria, per lei e per tutte le ragazze che frequentano i corsi della sua scuola di sartoria. Essere accolte in mezzo ad abiti meravigliosi, visti sempre e solo su libri o riviste di moda e poter toccare e sentire l’odore dei tessuti è stata una esperienza unica! Ma la cosa più bella è stata conoscere le nipoti delle Sorelle Fontana, Luisella e Roberta, che  hanno raccontato la storia delle loro zie, tre semplici ragazze di un paesino in provincia di Parma ,che negli anni ‘50 hanno preso il primo treno alla stazione e si sono ritrovate a Roma.
Il lavoro duro e tenace le ha portate ad essere le ambasciatrici della Moda Italiana nel mondo, fino a quel momento  prerogativa solo dei grandi stilisti Francesi.
Le ragazze di Rosanna ,insieme alla Direttrice didattica Luisida Caligaris Papa, hanno guardato i bozzetti originali delle collezioni Fontana , hanno potuto consultare i campioni di tessuti e hanno disegnato un loro abito.

Tante gli stimoli professionali e le idee progettuali per la scuola di sartoria Atelier Priori. Rosanna dice che la formazione sartoriale di alto livello, soprattutto nel campo della modellismo e dello stilismo, insieme alla creatività e alla passione può offrire grandi prospettive professionali, considerando che c’è una grande richiesta nell’ambito della sartoria.

Condividi su:

Seguici su Facebook