Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

‘PrimaVera Musica’: primo appuntamento con Bill Toms il 15 marzo

Al via la rassegna dell'associazione culturale 'Il Cineocchio'. Musica alla Sala Michelangelo di Palazzo d’Avalos

Condividi su:

Giovedì 15 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala Michelangelo di Palazzo D’Avalos, si svolgerà il primo appuntamento della stagione musicale primaverile, completamente gratuita, organizzata dall'Associazione Culturale "Il Cineocchio”.

Ad inaugurare la serie dei 4 concerti, che animeranno il centro storico di Vasto, sarà Bill Toms, artista e chitarrista dell’East Coast.

“Questa iniziativa è molto importante – ha dichiarato il presidente Ivo Menna - perché la nostra associazione musicale e culturale, che opera da circa 38 anni in questa città e anche fuori dai suoi confini, in primavera riesce a proporre un cartellone con nomi di livello internazionale, a fronte di grandi sacrifici e con pochissime risorse economiche”.

Le proposte, messe in campo per questa stagione 2018, prevedono la presenza, nella cittadina vastese, di artisti cresciuti nella tradizione del cantautorato americano: “abbiamo puntato – ha continuato Menna – su questo genere musicale anche per farlo conoscere alle nuove generazioni. Esso affonda le sue radici nella tradizione del passato che sappiamo caratterizzato dal jazz e dai suoi grandissimi compositori ed esecutori, ma anche dalla forte impronta di personaggi così importanti come Bob Dylan. Certo, ci sono anche quelli che hanno seguito strade diverse, come per esempio quella di Springsteen e, per l’appunto, i protagonisti che saranno a Vasto il 15 e il 18 marzo sono cantautori americani che si ispirano ad entrambi questi artisti di rilevanza mondiale”.

Sarà l’occasione, quindi, per ascoltare della buona musica, in un contesto di aggregazione e di condivisione di stampo culturale: “l’evento dovrebbe essere un motivo di vanto per la città – ha chiosato il presidente dell’associazione - ma sono molto deluso perché lo organizziamo da 3 anni ma la città non risponde mai come dovrebbe. Mi auguro che la partecipazione, nonostante questo, sia alta e che, ad essere presenti, saranno soprattutto i giovani.”

Programma

15 marzo, Sala Michelangelo, ore 18.30

Bill Toms. Artista e chitarrista tra i migliori della East Coast. Ex chitarrista degli Houserockers (la storica band di Joe Grushecky che spesso ha accompagnato Bruce Springsteen), Bill Toms infuoca i palchi con il suo mix di soul, blues e rock da acciaieria e i suoi show carichi di entusiasmo e di passione, accompagnato dall’amico Phil Brontz al sassofono e dal tastierista Steven Binsberger, ma anche da due pilastri inamovibili delle sue esperienze italiane ed europee, come Simone Masina al basso e Antonio Perugini alla batteria. Dopo il grande successo nell’aprile 2017, con numeri di pubblico oltre ogni aspettativa e svariati sold-out, e per promuovere il cd “Good for my Soul” in uscita nel 2018, Bill Toms ci racconterà delle sue storie di santi e peccatori, di sognatori e amanti, di boxer disillusi, delle storie di operai che profumano di asfalto e di birra.

18 marzo, Sala Michelangelo, ore 18.30

James Maddock con la sua Band. Un artista unico e cantautore sensibile. Famose le sue collaborazioni con Bruce Springsteen, con i Waterboys, i Counting Crows. Una voce calda e unica che i vastesi apprezzeranno con le sue canzoni dal sapore classico. Francesco De Gregori ha voluto omaggiarlo prestando i suoi due musicisti per presentare il suo nuovo album “Insanity vs Humanity. Un talento musicale che con la sua musica tocca tutte le corde del cuore, dalla voce unica ma che ricorda Rod Stewart e Steve Forbet. Il suo intento umanitario lo conduce a collaborare con grandi artisti per raccogliere fondi per la lotta contro il morbo di Parkinson. Bruce Springsteen padrino di questo artista lo invita spesso ad aprire i concerti straordinari con artisti di fama internazionale come Willie Nile, Garland Jeffreys e altri. La scelta di esibirsi a Vasto è dettata dallo stesso artista che molto innamorato della nostra città ha dedicato il suo album nuovo alla nostra comunità.

28 marzo, Chiesa del Carmine, ore 21.00

In occasione delle feste pasquali e del 150esimo anniversario della morte avremo il capolavoro religioso Petite Messe Solennelle del nostro grande compositore Gioacchino Rossini. Considerato il testamento spirituale di questo grande italiano che aveva presagito la sua morte, è stato presentato a Parigi nel 1863. Vasto accoglie questo capolavoro sacro che si compone di 14 pezzi ricchi di creazione armonica e che si inserisce per la sua originale creazione tra la musica sacra e profana. Dopo la presentazione a Parigi questa opera viene rappresenta in Italia nel 1878 al Teatro Regio di Parma. Solo nel 1942 questa opera verrà presentata nella basilica di santa Croce in Firenze dove attualmente riposano le spoglie del grande italiano Gioacchino Rossini. Vasto avrà questo dono prezioso musicali il 28 marzo alle ore 21.00.

24 aprile, Sala Michelangelo,ore 18.30

Conclusione della stagione concertistica primaverile con American Session: Lorkovic, Buhalis e Hardin.

Condividi su:

Seguici su Facebook