Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vivere sotto i ponti

Il 'rifugio' sotto il viadotto Histonium e l'intervento della Polizia Locale al centro dell'attenzione

Condividi su:

Vivere sotto i ponti. Un modo di dire che, adesso, si traduce in amara realtà.

Una scelta di vita che ci si para contro a due passi da casa. Non alla fredda periferia di una grigia metropoli, ma nel cuore di una tranquilla cittadina di provincia. A Vasto, dove pure i clochard non mancano, la scoperta l’ha fatta la Polizia Locale. Un uomo, non si sa ancora spinto da cosa, si era fatto per casa il posto che non t’aspetti: sotto un ponte sì, ma in una nicchia del viadotto Histonium, poco lontano da Piazza Verdi, che fino a poco più di un mese fa brillava delle calde luci della festa, pacchi colorati attorno all’albero stilizzato di Natale.

Lui, quell’uomo che quattro mura forse prima ce l’aveva, ha pensato di sistemare le povere masserizie tra asfalto e cielo, in pieno inverno. Chissà da quanto tempo. Coperte e teli di plastica, solo quelli, per ripararsi dal freddo e trovare un minimo di tepore nelle notti ancora rigide di questo scorcio dell’anno.

I vigili urbani del comandante Pino Del Moro, gli operai dell’ufficio tecnico del Comune, si sono impietositi davanti a quel giaciglio di fortuna: se vivere così Ã¨ una scelta personale, pure rispettabile, vedere da vicino, toccare con mano quel misero rifugio è parso loro un fatto estremo. Inaccettabile.

La comunità ne prende atto: anche a Vasto, come in altre città più grandi, c’è chi non possiede un letto al caldo per dormire e si sceglie un buco sotto ad un cavalcavia dove riposare. Chissà se quell’uomo, tra asfalto e cielo, sarà riuscito qualche volta a sognare.

Condividi su:

Seguici su Facebook