Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concetta Costanzo: un grande amore per gli animali

Volontaria dell’associazione “Amici di Zampa”

Condividi su:

Infermiera in ospedale nel suo tempo lavorativo, volontaria dell’associazione “Amici di Zampa” nel tempo libero, questo è in sintesi la giornata di Concetta Costanzo, nota in tutto il territorio per il suo grande amore per gli animali. Si occupa in particolare, con un gruppo di volontari del territorio Vasto-Gissi, presieduti dalla dr.ssa Rosanna Florio, dei cani e gatti randagi, per cercare di salvare amici a quattro zampe randagi o senza casa, sterilizzare cani e gatti abbandonati, offrire un adeguato supporto medico veterinario ai randagi.

Poco tempo fa, per esempio, hanno trovato una cagnolina incinta in un centro commerciale, che fare? Si sono attivati per trovare un amico che si occuperà dello stallo e poi cercheranno dei proprietari dei cuccioli. Hanno una rete di conoscenze che permette a volte di risolvere transitoriamente gli affidamenti temporanei. Tra i problemi che l’associazione lamenta però c’è proprio la carenza degli stalli, cioè dei luoghi dove poter mettere per poco tempo degli animali che possono avere diverse necessità. Spesso vengono fatte delle raccolte fondi dall’associazione per pagare le spese che la gestione degli animali comporta .

Concetta, insieme ai volontari, sta cercando di realizzare delle colonie feline. Cioè trovare delle persone che si preoccupano, nel proprio quartiere di salvaguardare i gatti randagi stanziati nel territorio. La grande necessità sono le sterilizzazioni, per ridurre il randagismo. Anche il problema dei cinghiali, dice Concetta, può essere diminuito con la sterilizzazione. La cosa importante è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul problema dell’abbandono, del randagismo e sull’importanza delle sterilizzazioni.

Tanti sono coloro che amano gli animali e ognuno di loro se vuole può fare qualcosa, dice Concetta Costanzo: si può contribuire con una donazione alle varie spese che l’associazione “Amici di Zampa” affronta per le necessità di tanti animali; si può dare la propria disponibilità nel dare un aiuto al canile; se si ha un garage, un box, terrazze, si può dare la propria disponibilità nell’ospitare momentaneamente dei casi urgenti; ci si può occupare di una colonia felina sempre con l’aiuto dell’associazione, oppure si può adottare un gatto o un cane. In quest’ultimo caso, per tutelare i diritti dell’animale, sono effettuati dei pre affidi per avere la sicurezza che il gatto o il cane stia in un ambiente adatto. 

Condividi su:

Seguici su Facebook