Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raffica di furti in città, tra preoccupazioni in crescita e polemiche

La recrudescenza di episodi in questo inizio di 2018 al centro di interventi e commenti

redazione
Condividi su:

La recrudescenza di furti negli ultimi giorni tra la città alta e la Marina al centro di interventi e commenti, da più parti.

FRATELLI D'ITALIA E GIOVANI IN MOVIMENTO - "Il 2018 - scrive in una nota Marco di Michele Marisi, di Fratelli d'Italia e Giovani in Movimento - si è aperto con un’ondata di furti in città senza precedenti. Attività commerciali prese di mira senza distinzioni di luogo: dal centro storico a Vasto Marina, la lunga scia di episodi criminosi non ha risparmiato nessuno. Nemmeno le automobili, oggetto anche queste di furti con spaccata. Siamo di fronte ad una preoccupante escalation che non può lasciare indifferenti Amministrazione comunale ed Istituzioni tutte”. 

È preoccupante - ha proseguito - il silenzio di una Giunta e di una maggioranza che né sono in grado di pensare e mettere in cantiere un progetto integrato di sicurezza, né hanno il coraggio di strigliare il Prefetto il quale, in più di un’occasione, è venuto in città a dire che non esiste alcun problema sicurezza. Vasto è ferma a due anni fa, quando, dopo dieci anni di richieste pressanti, il sistema di videosorveglianza è stato appaltato e realizzato, con la promessa di un potenziamento, sicuramente necessario ma mai concretizzatosi. È opportuno ancora una volta ribadire come sia necessario mettere in campo ogni strumento a tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini. La sensazione, però, è quella di essere di fronte ad una Amministrazione comunale impegnata più a tutelare prese di posizione ideologiche, che il bene primario della città: da Lapenna a Menna, il ‘no’ all’Istituzione dei ‘Volontari per la Sicurezza’, ad esempio, è rimasto inscalfibile; così come mettere in discussione il Prefetto sembra un tabù. In una città che si è vista cancellare, con una grossa gomma del Governo nazionale, persino il Presidio della Sottosezione di Polizia Stradale, e che non vede un aumento di organico delle Forze dell’Ordine da tempo immemore, ma anzi una riduzione dovuta ai pensionamenti, nonostante la criticità di un territorio che vive non solo la piccola criminalità, ma anche quella organizzata, il silenzio delle Istituzioni e l’ignavia di un’Amministrazione comunale quale quella guidata da Francesco Menna, preoccupano non poco.

Persino un buon progetto di illuminazione, soprattutto in quelle strade del centro storico spesso completamente buie, rientra nella costruzione di un sistema sicurezza di cui la città ha urgente bisogno. Cosa si aspetta ancora?” ha concluso di Michele Marisi.

MOVIMENTO 5 STELLE - Chiede analisi complete ed approfondite il Movimento 5 Stelle Vasto che sollecita le autorità di pubblica sicurezza, in particolare il Prefetto Corona, a mettere a disposizione dei cittadini "i dati dal 2000 ad oggi, specificando i tipi di reati e le rispettive incidenze sul totale. Un periodo di analisi più lungo ed una classificazione dei crimini consentirebbero una valutazione oggettiva dell’evoluzione di certi fenomeni di natura criminale come, ad esempio, la preoccupante concentrazione di furti a danno di esercizi commerciali rilevata in questo inizio d’anno.

In attesa di dati completi ed analisi esaustive il M5S condivide appieno le crescenti preoccupazioni dei cittadini di Vasto, come dimostra la recente interrogazione del senatore Castaldi al ministro Minniti per chiedere un incremento del personale di polizia sul territorio vastese. Cogliamo l’occasione per esprimere apprezzamento per il lavoro di tutte le forze dell’ordine, sperando che i dati decrescenti delle denunce non comportino, al contrario di quanto da noi richiesto, ulteriori ridimensionamenti degli organici e dei mezzi a disposizione di chi deve garantire la sicurezza dei città".

CONSORZIO VASTO IN CENTRO - Il Consorzio Vasto in Centro, a nome di tutte le attività associate, desidera esprimere la più sentita solidarietà nei confronti dei titolari che in questi ultimi giorni sono stati vittime di atti vandalici e furti nei loro esercizi.

Il Consorzio, facendo seguito a quanto già espresso a metà novembre in occasione della rapina nella gioielleria in Corso de’ Parma, vuole ancora una volta denunciare la situazione critica ed insostenibile causata dall’attività malavitosa che, ormai da anni, rende la vita cittadina sempre più pericolosa ed a rischio.

Siamo consapevoli che le forze dell’ordine svolgono la loro attività con efficienza e dedizione, ma dinanzi ad un fronte delinquenziale che si manifesta in vari modi occorre una mobilitazione generale di tutte le istituzioni e dei cittadini per recuperare una tranquillità che la mancanza di sicurezza ha fatto perdere.  

Condividi su:

Seguici su Facebook