Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovi alloggi popolari al quartiere San Paolo: "Risposta all'emergenza case"

Previsto un investimento di circa 1,5 milioni di euro. Lavori da completare entro un anno

Condividi su:

Quindici nuovi alloggi popolari in via Alcide De Gasperi, nel popoloso rione San Paolo, a nord della città. Ad annunciare la costruzione degli appartamenti di “elevato standard abitativo sono stati il sindaco Francesco Menna e il Commissario AterAntonio Innaurato, affiancati da alcuni tecnici, nel corso della conferenza stampa di ieri.

L’area interessata agli interventi, il cui importo è pari a circa un milione e mezzo di euro, è localizzata nella zona Peep (di edilizia economico-popolare) che il piano regolatore vigente ha individuato proprio nel popoloso rione cittadino. I lavori sono stati consegnati qualche settimana fa e nell’arco di un anno dovrebbero essere completati.

Oltre ai nuovi alloggi è prevista un’area pedonale attrezzata composta dagli spazi coperti del portico dell’edificio, da una piazzetta pavimentata e un’area libera, temporaneamente a verde.

Anche se quindici nuovi appartamenti sono decisamente pochi per una città come Vasto inserita da tempo nell’elenco dei comuni ad “alta tensione abitativa”, gli interventi annunciati ieri sono comunque il segno che qualcosa si muove sul fronte dell’edilizia pubblica.

Nonostante in questi ultimi quindici anni la città abbia registrato una massiccia espansione edilizia, restano insoddisfatti i bisogni abitativi di quella fascia di residenti che, non potendo accedere al normale mercato immobiliare, ha necessità di un alloggio popolare.

Si tratta di nuove case di elevato standard abitativo”, precisa il sindaco, “saranno conformate per soddisfare le esigenze di nuclei familiari composti da due o tre persone. Con questi alloggi stiamo cercando di rispondere alle esigenze abitative”.

“L’edificio sarà composto da quattro alloggi di cui tre di circa 65 mq e uno di circa 50 mq per i primi tre piani. Al quarto piano saranno ubicati altri tre appartamenti e locali adibiti a soffitte. Al piano terra sarà realizzato un piccolo locale commerciale della superficie di circa 45 mq”.

L’occasione è stata propizia anche per annunciare alcuni lavori di manutenzione agli alloggi popolari di Punta Penna, dove verranno sostituite le caldaie e realizzato il cappotto termico esterno, e i lavori agli alloggi Ater di via Spataro (sempre nel quartiere San Paolo) dove si procederà al rifacimento del tetto, degli intonaci e all’efficientamento energetico con la sostituzione degli infissi.

Condividi su:

Seguici su Facebook