Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa nazionale della Romania: appuntamento alla Pinacoteca di Palazzo d’Avalos

Venerdì 1° dicembre dalle 18 tra cultura e musica

Condividi su:

Come ogni anno, il 1° Dicembre rappresenta la ricorrenza della Festa Nazionale della Romania, giornata che significa per tutti i rumeni un momento di festa e di unità, ovunque si trovino!  A Vasto, quest’ anno, alcune comunità rumene presenti sul territorio si sono riunite, organizzando un grande evento, con il supporto delle Amministrazioni Pubbliche locali: Comune di Vasto, alla quale vanno i nostri ringraziamenti per il sostegno e la concessione della Sala Pinacoteca del Palazzo D’Avalos, il Comune di San Salvo, Casalbordino, Cupello, Furci, Gissi, Scerni e Trivento.

L’Associazione Culturale Vocea Romanilor Vastesi, l’Associazione Decebal di San Salvo, la Parrochia Ortodossa Vasto – Termoli, i Comitati dei Rumeni di Casalbordino, Cupello, Furci, Gissi, Scerni, Trivento vi invitano a festeggiare insieme, la Festa Nazionale della Romania!

Il Primo Gennaio 2017 la Romania ha compiuto un decennio da quando è entrata a far parte dell’Unione Europea; a questo proposito, parleremo di vecchie e nuove unioni, presentando il libro Come Fratelli – La fratellanza italo-rumena a 10 anni dall’adesione all’ Unione Europea, con la presenza dell’autore, Marian Mocanu.

Durante la serata, verranno consegnati i premi ai bambini che hanno frequentato il Corso di Lingua e Cultura Rumena: gli interventi musicali saranno eseguiti dal pianista Mauro Gallo e dal violinista Domenico Mancini. Saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni Pubbliche coinvolte e personale diplomatico dall'Ambasciata della Romania in Italia. Seguirà un rinfresco offerto dagli organizzatori.

Vi aspettiamo alle ore 18,00 del 1 Dicembre 2017 nella Sala Pinacoteca del Palazzo D’Avalos, a Vasto!

Irina Ilona Lazar – presidente Ass. Cult. Vocea Romanilor Vastesi

Condividi su:

Seguici su Facebook