Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Iscritti del Pd di Vasto al voto: si decide il nuovo segretario cittadino

Il partito esce dal commissariamento dopo un anno. Per 400 da scegliere il successore di Antonio Del Casale

Condividi su:

Convocazioni fatte tramite WhatsApp, nessuna candidatura ufficiale, fatta eccezione per quella di Ivo Menna, ambientalista storico e referente regionale Ona (Osservatorio nazionale amianto) e le solite voci di corridoio.

Ieri, a 24 ore dal congresso cittadino in programma oggi, alle 16, al Gulliver Center dell’Incoronata, era ancora avvolto nel mistero il nome del nuovo segretario del Pd, la cui elezione segna la fine del commissariamento della sezione di piazza del Popolo durato oltre un anno.

Dodici mesi durante i quali alcuni militanti hanno manifestato a più riprese il loro malcontento per una gestione commissariale che si è protratta oltremodo e per l’assenza di dibattito interno. Oggi dunque  i 400 iscritti al partito sceglieranno il segretario cittadino a distanza di un anno esatto dalle dimissioni rassegnate dal giovane Antonio Del Casale.

Al nome che circola da giorni, cioè quello di Angelo Pollutri, coordinatore dello staff del sindaco Francesco Menna, si è aggiunto nelle ultime ore quello di Simone Lembo, direttore della Confesercenti, che potrebbe trovare il gradimento di un’ampia fetta di partito, compresa la minoranza dem, anche se la sua candidatura è legata al superamento di qualche ostacolo. Si parla infatti di una  presunta  incompatibilità con la carica ricoperta all’interno dell’associazione di categoria. Tra l’altro per Lembo si tratterebbe di un ritorno nella sezione di piazza del Popolo che ha guidato una decina di anni fa come segretario dei Democratici di Sinistra.

“Stiamo lavorando e discutendo al nostro interno per trovare un nome che possa fare la sintesi fra le varie anime del partito”, aveva detto nei giorni scorsi il sindaco Menna, senza però lasciarsi scappare il nome del papabile. Oggi sapremo se le indiscrezioni della vigilia troveranno conferma nel responso delle urne. Di sicuro c’è molta attesa per un appuntamento invocato da tempo.

“Sono convinto che sarà un’assemblea calda”, scommette l’ex assessore comunale, Domenico Molino, esponente della minoranza dem.

Nel frattempo Ivo Menna, con una lettera aperta, chiede agli iscritti del Pd, di sostenere la sua candidatura, con la promessa che in caso di elezione garantirà il programma elettorale del centrosinistra del 2016”.

Condividi su:

Seguici su Facebook