Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nove milioni di euro per le strade del Vastese e la ricerca del 'codice rosso'

Fondi per la viabilità provinciale assegnati dalla Regione Abruzzo. Pupillo: "Interventi dal 2018"

redazione
Condividi su:

"Per stabilire le priorità e dove intervenire dovremmo fare come i medici del pronto soccorso con i codici rossi, e lo dico da medico, visitando prima chi ha più bisogno. Ora dovremo essere bravi a recepire le aspettative dei sindaci, confrontandoci con i nostri tecnici e facendo scelte con criteri seri”.

Lo ha detto, nell’aula consiliare del Comune di Vasto, il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, commentando la decisione della Giunta regionale d’Abruzzo di stanziare 56 milioni per le strade provinciali dei quali 16 destinati a questa provincia e 9 dei quali per l'area del Vastese. Era affiancato dai consiglieri provinciali Vincenzo Sputore e Giovanni Di Stefano e dal sindaco di Vasto Francesco Menna.

Pupillo ha ricordato come “la riforma Del Rio ha fallito sia nell’aspetto organizzativo, togliendo delle competenze importanti, sia nel mancato finanziamento di questi enti che non hanno i soldi per provvedere alle loro funzioni fondamentali, che sono rimaste dopo il referendum”. Una premessa doverosa per spiegare l’importanza della decisione del presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, di destinare risorse alla viabilità provinciale “per un’operazione straordinaria che non ci aspettavamo, perché non di competenza regionale”.

Ma per utilizzare questi 16 milioni bisognerà aspettare la prossima primavera “per motivi ambientali stiamo andando incontro all’inverno, ma nel 2018 interverremo su quei tratti indispensabili per le attività quotidiane. Già da giovedì prossimo – ha spiegato Pupillo – avremo un incontro con i consiglieri e i tecnici per cominciare a stilare, anche in relazione allo storico delle emergenze, dove intervenire”.

Condividi su:

Seguici su Facebook