Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabatino Gaeta: una grande passione per lo sport

Ci spiega perché evitare la sedentarietà

Condividi su:

Sei una persona sedentaria? Ti muovi sempre con la macchina anche per brevi percorsi? Poni attenzione per tante cose, ma non per il tuo corpo? Attenzione!!!

Sabatino Gaeta, dottore in Scienze Motorie e dello Sport ci spiega meglio l’argomento.

Sabatino è un giovane ragazzo originario di Lanciano che vive a Vasto da alcuni anni. Ha origini Italo- Greche, la mamma è di Atene. La sua grande passione per lo sport l’ha portato a laurearsi velocemente a Urbino,  prima nella laurea triennale in Scienze Motorie, poi nella specialistica in Scienze dello Sport. L’argomento della sua tesi di laurea specialistica è stato “lo  studio elettromiografico , considerando il reclutamento dei muscoli nella panca piana e come cambiava l’impugnatura in base al reclutamento”. Una tesi orientata verso il mondo delle attività contro resistenza. Laureato due anni fa a 25 anni, ha lavorato subito nelle palestre e come personal trainer. Ora è socio della palestra di 500 mq “Sport Village” a San Salvo.

Mi ha spiegato che una volta la vita era meno sedentaria. Gli stili alimentari sono rimasti simili ma lo stile di vita ora è completamente cambiato. Il corpo è fatto per muoversi, invece nella quotidianità spesso ci dimentichiamo del corpo, e questo porta a delle spiacevoli conseguenze. A cinquant’anni rischiamo tutti il diabete e malattie cardiovascolari. Questo è dovuto ad una sedentarietà eccessiva.

Sabatino mi spiega come la palestra in generale sia cambiata molto negli ultimi anni. Prima era il luogo dove si andava per incrementare la muscolatura, ora invece ci si va per incrementare i benefici psico fisici, rilascia molte endorfine, tra cui la serotonina, l’ormone della felicità. L’attività contro resistenza è utilizzata come prevenzione di tante malattie, rinforza la muscolatura su determinate zone dedicate,  previene da infortuni, distorsioni, mal di schiena, in quanto tutti i movimenti hanno sempre la supervisione di persone specializzate.

Prima alla base della Piramide c’erano i carboidrati ora scienziati ed esponenti d’istituzioni internazionali si sono confrontati e hanno elaborato la nuova piramide alimentare rivendendo la dieta mediterranea alla luce dei più recenti studi sull’alimentazione più sana ed equilibrata per l’organismo. Alla base della piramide ora c’è l'attività fisica che deve essere svolta almeno per tre volte la settimana , meglio se 30 minuti al giorno.

Si parla spesso dei benefici del camminare, si dice che dobbiamo fare almeno 10.000 passi al giorno, ma questo per Sabatino è solo un inizio non un punto di arrivo. In una semplice camminata bisogna considerare lo scopo, si allena l’apparato cardio circolatorio, la parte inferiore, ma si tralascia la parte superiore. In palestra invece si possono fare esercizi , in ambiente microgravitazionale, diverso da quello della deambulazione, rinforzando i muscoli dell’equilibrio, potenziando tutto ciò che riguarda la parte superiore, la parte della respirazione, si fa prevenzione in modo più efficace.

Il corso più attuale delle palestre è l’allenamento funzionale, multi planare, abbraccia insieme il piano sagittale, longitudinale, trasversale, un insieme di movimenti a 360’ , dove si predilige l’instabilità, andando a lavorare sulle proprie zone più deboli.

Lo sport, i corsi in palestra, in piscina, diventano quindi una modalità importante per prevenire tutta una serie di problemi della salute e per ritrovare un nuovo equilibrio psico fisico.

Condividi su:

Seguici su Facebook