Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Faro di Punta Penna, un caposaldo nel paesaggio della Costa dei Trabocchi

Lunedì 18 settembre a Palazzo d'Avalos la presentazione della pubblicazione a cura di Nicola Martinelli

redazione
Condividi su:

"Il Faro di Punta Penna, un caposaldo del paesaggio della Costa dei Trabocchi" è il titolo della pubblicazione, curata da Nicola Martinelli per Adda Editore, nell’ambito del progetto editoriale “I fari dell’Adriatico”, promosso dal Politecnico di Bari.

La presentazione è in programma lunedì 18 settembre, dalle ore 17, nel corso di un incontro che si terrò presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.

“Il libro – ha detto in merito il sindaco di Vasto Francesco Menna - è un formidabile strumento di valorizzazione di una struttura architettonica unica nel suo genere di grande rilevanza storica, economica e culturale soprattutto per la sua centralità nell’Adriatico e per la singolare altezza (secondo in Italia, terzo in Europa, quarto nel mondo). Il Faro rappresenta la tutela attiva delle peculiarità naturali e culturali dell'area adriatica meridionale in cui si inserisce il Cammino dei Fari”.

L'obiettivo - viene sottolineato in una nota diramata da palazzo di città - è quello di "sviluppare un modello sostenibile di riuso e sviluppo del patrimonio, costituito da queste fascinose sentinelle dei mari, come già è stato fatto in molte aree europee coniugando la loro funzione storica alla domanda turistica nonché alla tutela e alla valorizzazione degli stessi quali 'beni culturali'".

“Questo documento – ha concluso il sindaco Menna - è un’ulteriore conferma della vicinanza che caratterizza le città di Vasto e Bari e sono certo una tappa importante per il gemellaggio che presto intendiamo istituzionalizzare”.

Nel corso della presentazione, prima degli interventi dei relatori, sarà proiettato il filmato di Nicola AmatoIl faro di Punta Penna” e si potrà visitare la mostra fotografica allestita per l’occasione.

Grazie a questa importante iniziativa il Faro di Punta Penna viene restituito al patrimonio valorale della nostra comunità.

Condividi su:

Seguici su Facebook