Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercatino del Libro di Testo Usato, boom di arrivi e acquisti nella prima settimana

Tante le richieste nella storica sede di corso Garibaldi a Vasto. Di Michele Marisi: "Pronto esposto sulle speculazioni"

redazione
Condividi su:

“Per essere solo la prima settimana, tra l’altro antecedente il Ferragosto, possiamo dire che il trend di chi sceglie di acquistare testi scolastici di seconda mano e di lasciare i propri che non utilizza più, in conto vendita, è in costante crescita. Mai come quest’anno, almeno stando a quelli che sono i dati dei primi sei giorni di ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, così tanta gente ha fatto la coda per servirsi della nostra struttura”.

Lo ha detto Marco di Michele Marisi, responsabile di ‘Giovani In Movimento’, il sodalizio dei giovani del centrodestra vastese, e animatore del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, l’iniziativa di vendita e conto vendita di libri scolastici di seconda mano, giunta, quest’anno, alla 43esima edizione.

“Per assicurare un servizio ottimale, oltre ai classici orari di apertura, abbiamo scelto di restare a lavoro anche nelle ore di chiusura. Questo ci ha consentito di garantire la immediata catalogazione dei libri arrivati e dunque, per gli utenti che acquistano, la presenza del maggior numero di libri”, ha detto di Michele Marisi il quale ha proseguito spiegando come “la nostra non è una iniziativa commerciale ma sociale, dato che non tratteniamo alcuna percentuale, e dunque forniamo anche un servizio di assistenza sull’acquisto dei testi scolastici e su come difendersi dalle speculazioni. Purtroppo continuiamo a trovare, nelle liste dei libri di Licei ed Istituti vastesi, adozioni di testi - aggiunge - che hanno il sapore di un regalo a quell’autore, piuttosto che a quel rappresentante di casa editrice e di cartoleria. Sarà nostra premura, al termine di questa 43esima edizione che andrà avanti fino al 2 ottobre prossimo, scrivere ai competenti organi per informarli del business che qualcuno continua ad operare, speculando sul diritto allo studio, che di fatto non viene garantito. Per ora - ha concluso Marco di Michele Marisi - proseguiamo il nostro servizio, perché abbiamo sempre preferito i fatti alle parole”.

Il Mercatino, che non ha fini di lucro, è aperto dal lunedì al venerdì, presso la sede di Fratelli d’Italia-An, in Corso Garibaldi n° 41 (vicino il Palazzo del Municipio di Vasto) osservando i seguenti orari: mattina 9:30 - 13:00; pomeriggio 16:00 - 20:00 ed il sabato dalle 10:00 alle 12:00, dal 7 agosto fino al 2 ottobre, precisando che dal 25 settembre al 2 ottobre, avverrà solamente la restituzione dei soldi e degli eventuali libri non venduti.

È possibile acquistare libri delle scuole superiori e delle scuole medie inferiori al 50% del prezzo di copertina, e di mettere in vendita i propri che non si utilizzano più, recuperandone l’intero ricavato, dunque senza che il Mercatino ne trattenga una percentuale.

Condividi su:

Seguici su Facebook