Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Distrabella': il successo di Claudia Gattella

Dal libro alla mascotte: la bambola di stoffa realizzata dalla sua amica d’infanzia Angela Evangelista

Condividi su:

Due amiche d’infanzia, amiche di danza, divise per poi anni, ognuna con la propria storia, si rincontrano poi su Facebook:  Clauda Gattella titolare della Scuola dell’infanzia  paritaria “L’Albero Azzurro” e Angela Evangelista che è vissuta a San Salvo fino al 2001 e ora è  insegnate di scuola primaria a Piombino Dese in provincia di Padova.

E’ stata Claudia a ritrovare qualche anno fa Angela sui social, avendo amici in comune, e si è accorta della passione dell’amica per i lavori creativi, di cucito, all’uncinetto, ad acquerello.

Poi Claudia nella pubblicazione del suo libro “Distrabella” con Michela Pollutri, titolare della “ Caravaggio Editore” decide di affidare sempre a Michela le illustrazioni . Nasce per caso l’idea … e se quell’immagine di Distrabella così colorata, così bella … diventasse anche una grande bambola di stoffa, come quelle bellissime bambole che realizza con tanta passione la sua amica d’infanzia Angela Evangelista? Una bambola che diventasse anche l’anima del libro, per renderlo oggettivo, per creare una relazione più efficace tra la storia e i bambini. Dall’idea si è passati al progetto e poi alla realizzazione. La meravigliosa bambola  ora è la compagna di viaggio di Claudia e con lei gira l’Italia , da Bologna, a Milano, a Torino,  Roma, Teramo, Pescara nelle varie presentazioni del libro, con gran consenso del pubblico dei bambini e degli adulti. I bambini sono sempre molto colpiti dalla presenza della bambola Distrabella e durante la lettura e le attività laboratoriali con il libro, non mancano mai di abbracciarla, accarezzarla,le subito vogliono bene.

Dopo tante email e telefonate oggi le due amiche si sono rincontrate a Vasto e Claudia le ha espresso il suo desiderio più grande … far coordinare ad Angela la realizzazione di tante piccole Distrabelle di stoffa, anche nel formato marionetta, da proporre insieme al libro che da Settembre sarà in versione tascabile e sarà scritto in maiuscolo. Vedremo in seguito se anche questa idea si concretizzerà.

Claudia racconta che ha scritto il secondo episodio di Distrabella e che nelle prossime settimane sarà pubblicato sempre con  Caravaggio editore.

E’ in contatto con tante città italiane per la presentazione del suo libro e a Ottobre 2017 partirà un Progetto Scuola dove il libro “Distrabella” sarà abbinato ad un format didattico per fornire ai docenti la giusta metodologia per sviluppare le competenze necessarie e realizzare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro .

Condividi su:

Seguici su Facebook