Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Forum della Città dell'Adriatico e dello Ionio, Vasto alla presidenza

Per il biennio 2017-2019. Sono in tutto 59, rappresentativi di 7 Paesi, i centri aderenti all'aggregazione

redazione
Condividi su:

C’è il Comune di Vasto alla presidenza del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio per il periodo 2017-2019.

La decisione è stata assunta nel corso della 18^ edizione del meeting dei rappresentanti delle città aderenti ai Forum, che si è svolta dal 7 al 9 giugno 2017 tra Chieti e Pescara. Alla Vice Presidenza del Forum la Città di Mostar (Bosnia ed Erzegovina).

Il Forum è un network di Città che interessa l’area Adriatico-Ionica con lo scopo di favorire la cooperazione amministrativa e l’integrazione economica, culturale, sociale e scientifica dello spazio adriatico-ionico. Attualmente le Città aderenti al Forum sono 59, appartenenti a sette stati membri: Albania, Bosnia, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro e Slovenia.

“Il F.A.I.C. rappresenta un foro di dialogo politico prezioso, un tavolo istituzionale di concertazione in cui elaboreremo proposte condivise con le Città dell’altra sponda - dichiara l’assessore Anna Bosco -. E’ anche un’esperienza unica di conoscenza e di crescita, un momento di collaborazione e condivisione importante tra amministratori di Città, europee e non. Lavoreremo per progetti che riguarderanno le nostre Città, i nostri porti, la nostra costa, ma anche la cultura puntando sulla valorizzazione di quei fattori e quelle caratteristiche che per storia, risorse, geografia o esigenze di sviluppo ci accomunano”.

Durante l’edizione di quest’anno, la Sessione Plenaria dal titolo “Bridging to the Future” condivisa con le Camere di Commercio, l'attenzione si è focalizzata su alcuni temi rilevanti per i 7 Paesi: patrimonio culturale e turismo, innovazione e digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione.

“Voglio ringraziare quanti hanno dato fiducia alla nostra Città nell’affidarle questo importante incarico di Presidenza - ha sottolineato il sindaco Francesco Menna - e quanti in questi anni sono stati pionieri nel portare avanti l’ambizioso progetto di cooperazione nell’ euroregione Adriatico- Ionica, in particolare per la nostra città il Sindaco emerito Luciano Lapenna. Tra i tanti progetti in cantiere del F.A.I.C, cercheremo la cooperazione con l’Associazione Europea Nikolaosroute-La Via Nicolaiana per promuovere turisticamente e certificare nel Programma Cultural Routes del Consiglio d’Europa l’itinerario culturale europeo dedicato a San Nicola di Bari

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook