Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Air Show: eventi a partire dal 25 giugno

Il 2 luglio le Frecce Tricolori "dipingeranno" il cielo di Vasto

| di Lea Di Scipio
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

La pattuglia acrobatica dell'Aeronautica Militare Italiana tornerà a colorare i cieli di Vasto e San Salvo nel pomeriggio del 2 luglio alle ore 16.30.

Nel corso della conferenza stampa di questa mattina, presieduta dal presidente DMC Costiera dei Trabocchi, Luciano de Nardellis, è stato presentato il programma della terza edizione dell’"Air Show "Costiera dei Trabocchi", che prevede diversi appuntamenti nei giorni precedenti all’esibizione.

"Adulti e bambini – così si è pronunciato l’assessore al turismo Carlo Della Penna - vedranno da vicino la nostra flotta esibirsi nel cielo. Per i più piccoli ci sono anche una serie di eventi che li coinvolgeranno e renderanno protagonisti”.

A sottolineare l’importanza della manifestazione, a livello territoriale e nazionale, è stato, in apertura, il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, “l’Air Show ha rinsaldato il rapporto con la bandiera tricolore, simbolo di appartenenza alla patria.  È un evento che, a prescindere dai risvolti economici, risveglia il valore patriottico. Certa di un grande successo anche quest'anno, ringrazio le associazioni di volontariato e le forze dell'ordine, il cui coordinamento, avvenuto con grande successo negli scorsi anni, è anche motivo di orgoglio”.

Presente Massimo Di Lorenzo, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina:  “grazie all’impegno del nostro consorzio e alla sinergia positiva che si è venuta a creare con le amministrazioni di Vasto e di San Salvo, il nostro territorio potrà godere di un grande attrattore turistico che può accontentare tutti: cittadini, operatori e quanti decideranno di partecipare”.

Il presidente dell’Aeroclub di Ancona, Egidio Straccio, ha poi ringraziato Dario Da Roit, socio vastese dell’ente, :“ questa terza edizione assume due valenze superiori: da una parte siamo tornati a parlare del territorio e non più solo della città di Vasto, e questo è certamente un valore, dall’altra l’evento fa sentire alta l’appartenenza alla nazione”.

Lo stesso Da Roit ha tenuto a dire: “sono contento ed emozionato del ritorno delle Frecce Tricolori sul cielo di Vasto e San salvo. La manifestazione non si limita all'aspetto volativo, ma è stato un volano per creare un programma di manifestazioni durante i giorni precedenti, finalizzati al coinvolgimento dei turisti”.

Giuseppe di Marco, vicepresidente della DMC, ampiamente impegnato nella parte operativa delle attività di organizzazione ha poi aggiunto: “questa iniziativa che apre il calendario estivo della DMC, scelti insieme ai soggetti pubblici e privati del territorio . Iniziative che rendono protagonista il territorio. Devo fare un plauso alle amministrazioni che, insieme agli operatori turistici, sono riusciti a creare la giusta sinergia”.

In chiusura Luciano De Nardellis ha spiegato che si è trattato di un impegno economico di circa 40mila euro, comprensivo  di tutte le attività collaterali, suddiviso tra i Comuni di Vasto e San Salvo, Dmc, Gruppo Strever spa, Vivere Vasto Marina e Golfo d'Oro.

 

Il programma

Domenica 25 giugno

Ore 10.00, Campo Volo: Raduno Ultraleggeri “Costiera dei Trabocchi”

Da Venerdì 30 giugno al 2 luglio

Ore 15.30, Sala Michelangelo, Palazzo d'Avalos: Inaugurazione della mostra “Storia della Pattuglia Acrobatica”, a seguire premiazione del Concorso di disegno per le scuole elementari

Vasto Marina: Villaggio dell'Aeronautica Militare: con mostre, simulatore di volo e droni

Ore 9.30 Sala Porta della Terra di San Salvo: convegno “Il mondo del volo dei droni”

Ore 15 dimostrazione pratica presso lo stadio Davide Bucci

Sabato 1 luglio

Ore 16,30: prove dell'Air Show Costiera dei Trabocchi

Ore 18, piazza Rossetti: esibizione dei Falconieri di Sulmona

Domenica 2 luglio

Ore 10 piazza Rossetti: Alzabandiera

Ore 11 Santa Messa presso la concattedrale di San Giuseppe

Alle 16,30 l'esibizione Air Show Costiera dei Trabocchi

Lea Di Scipio

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK