Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bando per i diversamente abili e requisito della patente di guida: spiegazioni dal Comune

L'Amministrazione Menna puntualizza i passaggi della selezione e replica alle accuse dell'opposizione

Condividi su:

In merito a quanto recentemente riportato dai quotidiani e da alcuni blog di informazione locali circa gli Avvisi pubblici di Selezione, pubblicati in data 15 maggio, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 2 unità di personale di Categ. “B” e “B3”, Profilo professionale, rispettivamente, di “Esecutore Amministrativo” e “Addetto alla registrazione dati - Collaboratore Amministrativo”, si precisa quanto segue.

Tali avvisi sono riservati interamente a categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/’99, nell’ambito della convenzione di programma ex art. 11 stessa legge, a computo della quota d’obbligo, ove è previsto tra i requisiti di ammissione il “possesso della patente di guida dei veicoli di Cat. B, in corso di validità”.

Al fine di sgombrare il campo da ogni malinteso, è bene precisare che tale scelta non è scaturita da un intento “discriminatorio”, ma è stato previsto il requisito del possesso della patente perché i dipendenti che saranno assunti, verranno assegnati al Settore “Affari Generali” e adibiti anche a mansioni di “Messo notificatore”; “Addetti alla corrispondenza”, pure presso uffici periferici; “Addetti alla archiviazione di pratiche” presso l’Archivio Comunale; alla “Rilevazione e mappatura dell’anagrafe cimiteriale” con inventariazione degli archivi immobiliari e cimiteriali, ecc…..

Tutto ciò al fine di generare personale qualificato e applicare le nuove unità a servizi di pubblica utilità, rendendo più efficienti e produttive attività che potrebbero arenarsi nella mera quotidianità e ripetitività.

Il Comune di Vasto, allo stato attuale, ha ancora una scopertura, oltre ai due posti di cui alla Convenzione con la Provincia di Chieti ex art. 11 L.68/99, n. 3 disabili e n. 1 categoria protetta di cui all’art. 18 della L.68/99. La copertura di detti posti è stata programmata unitamente al Fabbisogno di personale per il periodo 2017/2019 e riportata nell’allegato A) alla delibera della G.C. n. 132 del 19.04.2017.

Per quanto riguarda la illazione circa i “tempi troppo stretti” di pubblicazione dell’avviso, si significa che anch’essi non sono velleitari, ma scaturiscono dall’applicazione della normativa e regolamentazione provinciale che, in sede di predeterminazione dei criteri cui devono uniformarsi le convenzioni, ha fissato la pubblicazione dell’Avviso per un periodo di giorni dieci. Pertanto, per l’avviso riguardante il Comune di Vasto è stato stabilito il periodo 15 – 26 maggio 2017, al fine di raccogliere le relative adesioni.

Pertanto, l’Amministrazione Comunale ribadisce, ancora una volta, che non vi è nulla di losco o nascosto nei provvedimenti prodotti, ma tutta l’attività amministrativa è improntata alla massima trasparenza e legalità e gli atti sono resi pubblici e alla portata di tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook