Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via il 1° torneo di calcio a 5 alla Scuola "Paolucci"

Fine anno scolastico all'insegna dello sport

Condividi su:

Presso il centro sportivo "San Gabriele", il 23 maggio, si è disputata la finale del torneo di calcio a 5, organizzato dalla Professoressa Antonella Racciatti, in collaborazione con la docente Gabriella Mastropasqua.

Un progetto, approvato in sede di Dipartimento, che ha costruito la propria filosofia sui valori positivi dello sport, sul calcio che diverte e insegna, e che, rivolgendosi ai giovani, vuole esaltare e diffondere sempre più valori autentici quali la lealtà, la voglia di stare insieme, il rispetto per l'avversario.

Al torneo, cominciato a fine marzo, hanno preso parte le rappresentative (miste), di tutte le classi della scuola, dalla prima alla terza. Per ciascuna categoria sono stati organizzati più gironi, le squadre si sono date battaglia in una serie di partite a eliminazione diretta, durante le quali i ragazzi sono stati abituati ad attenersi scrupolosamente alle regole, in qualche caso ci sono state anche pesanti sanzioni, che però hanno permesso di comprendere quale fosse il giusto atteggiamento da adottare.

Le finaliste: 1C-1G, 2B-2C, 3C-3I, si sono sfidate con determinazione, entusiasmo e fair-play.

Pur non avendo a disposizione il campo e le attrezzature necessarie, le insegnanti con grande impegno e convinzione hanno dedicato il loro tempo, nel corso di tutto l’anno, a uno sport che, pur essendo divenuto l’emblema di tanti, resta ancora un gioco nel senso puro del termine, cercando di privilegiare nella competizione, il valore dell’amicizia, del gruppo e dello spirito di una squadra unita, lasciando lo spazio a tutti, e soprattutto si sono adoperate per sottolineare il rispetto rigoroso delle regole, talvolta rigide, per garantire lo svolgimento dell’attività in sicurezza.

All'ingresso in campo si è potuta percepire la tensione, la paura di sbagliare, però una volta iniziato, tutto è passato in secondo piano, alla ricerca del gioco di squadra.

La prima partita (1C-1G), ha visto una sfida equilibrata tra due formazioni che hanno meritato entrambe la finale, conclusasi in pareggio, e vinta poi ai rigori dalla 1G.

Le partite successive hanno visto la partecipazione anche delle ragazze; in particolare, quella tra 2B-2C è rimasta in bilico, finchè gli ultimi gol hanno sbloccato il risultato, permettendo alla 2B di vincere.

Nell'ultima partita (3C-3I), i ragazzi della 3C hanno tirato fuori grinta, tecnica e motivazione, riuscendo a sbaragliare gli avversari.

Le avvincenti partite sono state magistralmente coordinate ed arbitrate da tre arbitri d’eccezione (persone che lo fanno da sempre e hanno una certa professionalità, insomma, tutti addetti ai lavori), i professori Carmine Ronci, Davide Ruffilli, e Massimo Cionci, che si sono gentilmente resi disponibili a collaborare attivamente con le docenti di Scienze Motorie, e che, prima del fischio di inizio, hanno ricordato ai ragazzi le regole fondamentali, ovvero giocare correttamente e senza eccessiva veemenza, evitando interventi in tackle scivolato.

Oltre alla grande partecipazione dei ragazzi coinvolti nel torneo, è stato molto caloroso il sostegno dei compagni che hanno assistito dagli spalti, dando vita a un tifo appassionato e animato, con cartelloni e frasi per incitare i ragazzi impegnati nel match, finchè al triplice fischio, hanno invaso il campo con una corsa di felicità e un sorriso contagioso. Tanta sportività, in campo e fuori. Perché protagonista resta sempre il gioco, il loro gioco, quello dei ragazzi, che si abbracciano tutti al fischio di fine partita, indipendentemente dal risultato.

Ecco i risultati: 1C-1G: 1-0. 2B-2C: 8-4. 3C-3I: 5-4.

La mattinata si è conclusa con una ricca premiazione. A consegnare le coppe alle classi vincitrici (1G, 2B, 3C), il vicepreside, il professor Massimo Cionci, in un momento di grande emozione e gioiosa condivisione.

Un'esperienza ben riuscita, che ha visto le squadre darsi battaglia senza mai eccedere, ma senza risparmiarsi.  Risultati a parte, gioco e divertimento hanno donato a ogni partecipante una giornata di emozione pura, certamente da ricordare: era proprio questo l’intento perseguito dal Dipartimento di Scienze Motorie.

Grande soddisfazione per le insegnanti, che ringraziano vivamente i ragazzi, i docenti accompagnatori, e gli arbitri per il valido supporto.

Condividi su:

Seguici su Facebook