Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tra ex dipendenti e sindaci di Vasto, 'rimpatriata' nel segno dei ricordi

Tutti insieme una cinquantina di municipali in pensione ed alcuni passati amministratori della città

Condividi su:

"Ha amato il proprio lavoro e servito la nostra Vasto”.

C’è scritto così sulla pergamena, con le firme dei colleghi, donata a Paolo Calvano e Gino Del Borrello da Lucio Ritucci, che, nei panni di assessore, seppe conoscere uno per uno i dipendenti comunali.

E’ stato questo uno dei momenti più toccanti della festosa conviviale che, nei giorni scorsi, ha visto riuniti allo stesso tavolo, al ristorante Il Gattopardo, una cinquantina di municipali di Vasto in pensione.

A ricordare il bel tempo andato, così come voluto proprio da Calvano e Del Borrello, già responsabile dell’Ufficio Acquedotto il primo, centralinista sempre cortese il secondo, c’erano tre ex sindaci di Vasto: Tonino Prospero, Filippo Pietrocola e Luciano Lapenna. Assenti, giustificati, Peppino Tagliente e Francesco Menna, che non hanno tuttavia fatto mancare i loro saluti.

Una bella giornata – dice Calvano – nel ricordo anche di chi non c’è più o di chi, per motivi di salute, ha dovuto saltare l’evento”. Tanti i personaggi ricordati, dall’ex segretario Finarelli, che “portò a Vasto una ventata di progresso”, al sindaco Nicola Notaro che, quadruplicando l’organico di Silvio Ciccarone, permise con i sindacati la sistemazione in ruolo e le progressioni di carriera. Senza contare il vice segretario, Basile e il ragionier Nicola Miscione. Un pensiero è andato anche a Pasquale Piccirilli, il custode del municipio, assente per motivi familiari.

Tra sorrisi e sospiri, qualche rimpianto pure, chissà, hanno fatto festa con i due organizzatori e diversi congiunti, Carmela Del Borrello, Luigi Del Borrello, Peppino Delle Donne e signora, Saverio Del Viscio, Roberto D’Ermilio, Paolino Di Lello, Giuliana Di Paolo, Nando D’Ascenzo, Franco Flamini, Nicola Gileno, Giuseppe La Verghetta, Giuseppe Marrone, Nicolantonio Mastragostino, Antonio Molino. E, ancora, Giacinto Palazzuolo, Ada Pepe, Luigi Perrozzi, Mario Perrozzi, Teresa Roselli, Elena Salvatorelli, Franco Salvatorelli, Maria Luisa Santoro, Francesco Paolo Scopa, Michelina Scopa, Domenico Smerilli, Gilda Ulisse, Camilla Vecchiotti, Pietro Vinciguerra, Giuseppe Macrofuoco e signora. Con gli ex sindaci e Lucio Ritucci, anche Edmondo Laudazi e l’ex segretario generale Michele Memmo.

In tanti hanno espresso il desiderio di ripetere la rimpatriata anche in futuro.  

Condividi su:

Seguici su Facebook