Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Metodo Analogico, il corso di Camillo Bortolato

C’è la voglia di aggiornarsi tra gli insegnanti del territorio Vastese

Condividi su:

Si è tenuto il 26 aprile presso la sala museale della Scuola Primaria di  Monteodorisio, il corso di aggiornamento “A Scuola con il Metodo Analogico: Strumenti per apprendere al volo matematica e italiano nella scuola dell’infanzia e primaria”, con la relatrice Giovina Vennitti, referente del Metodo Analogico per l’Abruzzo, formatrice Centro Studi Erickson e docente nel Comprensivo di Monteodorisio diretto dalla prof.ssa Concetta Delle Donne.

Il corso nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole in rete, ha voluto dare le basi essenziali del famoso metodo ideato dal maestro Camillo Bortolato, utilizzato con successo da più di 700.000 alunni in tutt'Italia, per facilitare l’apprendimento delle nuove generazioni, che possono essere considerati “nativi analogici”, perché utilizzano strumenti digitali con l’interfaccia grafico analogico.

Un metodo intuitivo fondato da solide basi scientifiche, che promuove l’intelligenza sistemica, l’apprendimento ludico, veloce, che accoglie l’inclusività, ma anche l’eccellenza, rispettando i tempi di tutti, mediante l’intuizione a tutto campo, per accogliere tutto, senza il bisogno del controllo che blocca ogni cosa.

Si impara subito, “al volo”, per riconoscimento, avendo l’accortezza di mettere le informazioni nel loro posto, intraprendendo la via del cuore.

Tantissimi i docenti presenti, è previsto un altro corso il 25 maggio, e poi un’attività formativa più approfondita nel prossimo anno scolastico.

 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook