Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Puntare all'accorpamento dei Tribunali di Vasto e Lanciano, rilanciato l'appello

Iniziativa dei consiglieri Prospero e Paolucci. Attivare una commissione di studio per formulare la 'giusta proposta' a Governo e Parlamento

redazione
Condividi su:

Rilanciano la proposta i consiglieri comunali di Vasto e Lanciano Francesco Prospero e Tonia Paolucci: punto centrale l'accorpamento dei Tribunali delle due città, ancora a rischio soppressione con la realizzazione di un unico presidio su base provinciale a Chieti (prevista nel 2020 dopo gli ultimi passaggi nazionali).

"I comprensori del Vastese e della Frentania - si legge in una nota - non possono più essere penalizzati dalle scelte della politica provinciale, regionale e nazionale. Pertanto, per invertire la tendenza, è necessario fare squadra, dare peso ai nostri territori e condurre delle battaglie comuni per il miglioramento e la tutela dei servizi dei nostri comprensori.

L’obiettivo condiviso di salvaguardare almeno un presidio di legalità nella parte meridionale della nostra Regione, rappresenta l’occasione per intraprendere una proficua collaborazione tra le nostre splendide realtà".

I due consiglieri sollecitano i rispettivi sindaci, Francesco Menna e Mario Pupillo, nelle interpellanze protocollate nei giorni scorsi a seguito della mancata risposta alla lettera aperta del febbraio scorso.

"Occorre attivarsi da subito per scongiurare l'ennesima perdita di servizi e sicurezza a danno dei nostri territori, anche alla luce della recente soppressione della Sottosezione della Polizia Stradale di Vasto che costituisce un grave pericolo per tutta la parte meridionale del nostro Abruzzo. L'istituzione di una Commissione di Studio, composta dai sindaci delle nostre città, il presidente della Regione Abruzzo, il sottosegretario alla Giustizia, i presidenti dei Consigli degli Ordini degli Avvocati di Vasto e Lanciano, i parlamentari e i consiglieri regionali del territorio, consentirà di formulare la giusta proposta da portare all'attenzione del Governo e del Parlamento Nazionale per la salvaguardia di un Presidio di Legalità nei nostri territori".

Condividi su:

Seguici su Facebook