Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Procuratore nazionale Antimafia Roberti all'incontro su sicurezza e legalità a Vasto

Sulla questione Consiglio comunale 'ad hoc' bagarre in pieno corso sui vari fronti della rappresentanza in aula

Condividi su:

Scoppia la bagarre sul Consiglio comunale sulla sicurezza.

Mentre in città si attende l’arrivo del Procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti (nella foto), ospite del convegno in programma oggi alle 17 al Teatro Rossetti, maggioranza ed opposizione litigano. Ad accendere la polemica è stato il rigetto “per vizi di forma” da parte della conferenza dei capigruppo della richiesta di convocazione dell’assise monotematica presentata da otto consiglieri comunali di minoranza alla luce dei recenti fatti di cronaca. La richiesta è stata nuovamente inoltrata ieri tramite posta elettronica certificata dopo averla corredata delle firme necessarie.

“Aspettiamo una nuova convocazione della conferenza dei capigruppo in cinque giorni e un dibattito aperto sul tema, allargato a forze dell’ordine, ai parlamentari del territorio, ai comitati di quartieri e ai cittadini, annotano Alessandro D’Elisa, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Nicola Del Prete, Edmondo Laudazi e Alessandra Cappa.

“La scelta di non accogliere la proposta di consiglio monotematico urgente avanzata dalle opposizioni non è affatto un modo per non riconoscere il problema, o per evadere dalle responsabilità che, come classe dirigente, abbiamo”, affermano i gruppi consiliari di maggioranza, “ma non si può ulteriormente consentire ad un’opposizione urlata che sgomita per stare permanentemente alla ribalta dei media, di realizzare l’ennesima riunione straordinaria del consiglio senza considerare il costo che va a gravare sulla collettività. Parleremo di sicurezza: alla prima riunione ordinaria del Consiglio. E per rafforzare l’azione che il sindaco Francesco Menna sta portando avanti, dall’inizio del mandato, in tutte le sedi competenti.”

Nel frattempo il capogruppo di Forza Italia, Guido Giangiacomo, ha presentato in autonomia una richiesta di convocazione del Consiglio comunale con un deliberato in cui sono condensate una serie di proposte per rendere la città più sicura, fra le quali spiccano l’istituzione di gruppi di controllo di vicinato che collaborino con le forze dell’ordine, il potenziamento del sistema di video-sorveglianza e la creazione di una task force.

Condividi su:

Seguici su Facebook