Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Chi si prende cura dei beni comuni?

La villetta Falcone e Borsellino è nel degrado. In una zona ad alta intensità abitativa dove gli spazi comuni sono pochi, la cura dei luoghi comuni è importante

Condividi su:

La villetta Falcone e Borsellino Ã¨ nel degrado. Il laghetto è oramai una pozza di acque putride, pieno di rifiuti e carcasse di pesci e altri animali morti, il chioschetto andato a fuoco un anno fa è diventato un punto di ritrovo di disperati in cerca di un luogo per "farsi". Ne rimangono le tracce tra i resti dei locali oramai in abbandono.

Dopo la richiesta pressante di un intervento da parte di Patrizia De Rosa e Stefano Moretti dell'Osservatorio Antimafia, il comando della Polizia Locale ha posto un nastro a delimitare l'area. Nessuna azione ulteriore sembra sia stata posta in essere per il recupero dell'area.

La zona, che conta diverse migliaia di residenti, è l'unico polmone verde presente, molto frequentato dai cittadini lì residenti anche grazie alla presenza del mercato che vi si svolge. La riqualificazione dei luoghi di condivisione ed incontro sociale è fondamentale, affinché anche aree ad alta densità abitativa rimangano luoghi dalla buona vivibilità. La bellezza dei luoghi, inizia dalla cura dei beni comuni, ma dei beni comuni chi se ne dovrebbe occupare?

Ne abbiamo parlato con Stefano Moretti. Di seguito l'intervista e le immagini dell'area.

Riprese e Montaggio di Francesco Celauro

 

Condividi su:

Seguici su Facebook