Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Nuovo maquillage per il Day Surgery del 'San Pio'

Terminati i lavori di ristrutturazione e sistemazione dei locali che accolgono l'Unità Operativa all'interno dell'ospedale di Vasto

Condividi su:

Taglio del nastro questa mattina all'Ospedale 'San Pio' di Vasto, per l'apertura della nuova ala che andrà ad accogliere il reparto di DaySurgery. I

Il reparto, già presente, ha rinnovato i suoi locali e approda negli spazi dell'ex centro di igiene mentale, al piano terra, attigui al blocco operatorio, lasciando i vecchi che accolgono il punto dell'osservazione breve del Pronto Soccorso, che passa da 4 posti letto ad 8.

I lavori di ristrutturazione hanno richiesto un investimento di € 330.000, a cui l'azienda ha fatto fronte con fondi attinti dal proprio bilancio.

Il nuovo reparto, già operativo, permette di migliorare sensibilmente l'accoglienza ai pazienti che possono risolvere una patologia con un intervento che richiede una brevissima in permanenza in ospedale. Il reparto sviluppa numeri importanti: nel 2016 sono stati 1.396 gli interventi eseguiti in regime di day surgery e 562 quelli di tipo ambulatoriale dell'Oculistica.

L'unità di Day Surgery è stata strutturata come una Unità Operativa Semplice Dipartimentale di cui è responsabile il dottor Filippo Marinucci e faceva parte fino allo scorso anno dell'Unità Operativa complessa di Anestesia e Rianimazione, grazie al dottor Francesco Amato. La trasformazione in Unità Operativa Semplice - è stato detto - consentirà di ottimizzare le prestazioni operative ed economiche.

Questo tipo di organizzazione e l'aumento dei posti di Osservazione Breve daranno respiro al pronto soccorso permettendo una gestione dei pazienti più efficiente. 

Sono intervenuti per l'occasione e per il taglio del nastro, il sindaco di Vasto Francesco Menna, l'assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci e Pasquale Flacco, direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti.

Di seguito l'intervista al dottor Filippo Marinucci responsabile del reparto.

Video e Montaggio di Francesco Celauro

Condividi su:

Seguici su Facebook