Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dal controllo delle targhe verifiche su auto rubate, assicurazioni e revisioni

Un nuovo sistema di video-rilevamento è a disposizione della Polizia Municipale di Vasto

redazione
Condividi su:

Nuova strumentazione di controllo a disposizione della Polizia Municipale di Vasto.

Si tratta di un sistema di video-rilevamento per un'azione di contrasto a fenomeni di illegalità in materia di circolazione stradale e sicurezza pubblica.

"Nello specifico - sottolinea il tenente Giuseppe Del Moro, comandante della Polizia Municipale - il Corpo si è dotato di un'apparecchiatura mobile per la lettura delle targhe e la rilevazione di eventuali veicoli privi della copertura assicurativa, verifiche sui documenti di circolazione, nonché dei veicoli compendio di furto, non revisionati ed appartenenti ad una 'black list' locale per cui il personale operante, a seconda delle violazioni riscontrate, può procedere al sequestro o fermo amministrativo del veicolo oggetto di verifica ed alla relativa contestazione".

"Il software - viene poi evidenziato - memorizza il transito ed invia le informazioni ai database del Ministero dei Trasporti e dell'Interno. I controlli con tale strumento possono avvenire sia da fermo che in movimento. Se da un lato è un concreto obiettivo aumentare la sicurezza stradale, ed in questo caso specifico l'utilizzo del mezzo di ausilio per l'attività di Polizia stradale ne è una conferma, dall'altro lo stesso - dice ancora Del Moro - permette di incrementare l'efficacia della prevenzione e della repressione delle più pericolose trasgressioni da parte degli utenti della strada".

L'apparecchiatura sarà già operativa in questi giorni, con verifiche su strada, sia in forma statica che in movimento, da parte del personale operante.

Condividi su:

Seguici su Facebook