Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comunicare nelle emergenze

Face book vince su tutto

Condividi su:

In questi giorni così difficili, tra neve, terremoto, alluvioni, slavine, la cosa che ho notato è come sia sempre più vincente la comunicazione su Facebook, tramite profili privati, istituzionali, o attraverso i vari blog d’informazione.

I social vengono utilizzati per cercare persone, per condividere avvisi, aggiornamenti, per richiedere e dare informazioni; possono colmare i vuoti delle informazioni tradizionali e sopperire nei casi in cui le linee telefoniche possono essere intasate o interrotte temporaneamente

Diventa fondamentale rimanere in contatto in tempo reale, condividere le informazioni in modo rapido, rimanere in connessione globale, cercare le fonti attendibili.

Anche le istituzioni comunali, provinciali e regionali hanno trovato su Facebook la modalità per comunicare rapidamente con tutti, cercando anche con i commenti personali di migliorare l’informazione e l’intervento.

Anche il livestreaming nelle situazioni più difficili diventa di grande impatto per essere sempre “qui” e “ora”, sempre informati e sempre presenti. Siamo nell’era web 2.0, dove anche la solidarietà, attraverso la comunicazione virtuale, acquista un senso.

La comunicazione “a senso unico” dei canali tradizionali/ufficiali sembra proprio finita. Ogni “evento emergenza” scatena uno scambio di informazioni continuo, senza sosta, virale e “dal basso”, ovviamente con tutti problemi connessi, di veridicità delle fonti, bufale, notizie false, ecc.

Condividi su:

Seguici su Facebook