Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Permangono allerta meteo e disagi a Vasto: l'emergenza-neve non è finita

La nuova ondata di maltempo ha provocato problemi a iosa in città, per viabilità e forniture di luce e acqua in particolare

redazione
Condividi su:

Dopo la bufera e tutti i disagi patiti ieri, si registra un temporaneo miglioramento meteo a Vasto e dintorni seppur l'allerta per condizioni di maltempo insistenti anche tra oggi e giovedì permane.

“Quando si verificano ondate di maltempo così violente, affrontarle è difficile per tutti, per i cittadini certamente, ma in primo luogo per il personale della task force comunale, impegnato ormai da 12 giorni a gestire l'allerta meteo”, ha commentato il sindaco di Vasto Francesco Menna.

“Da ieri mattina, sulla città e sull'intero Abruzzo, si è abbattuta una perturbazione di proporzioni ben superiori alle aspettative create dalle previsioni dei meteorologi. Un'emergenza che coinvolge tutta la regione e, in particolar modo, le città costiere, costrette a sopportare anche il sovraccarico di traffico causato dalla chiusura temporanea dell'autostrada A14. Insieme a voi - ha poi sottolineato – stiamo combattendo i forti disagi determinati da una nevicata diversa dalle quelle della scorsa settimana: si tratta, infatti, di una neve maggiormente densa, che ha velocemente coperto le strade di una coltre molto spessa. I mezzi spazzaneve, attivati a pieno regime fin da subito per garantire il transito immediato della rete principale, non sono riusciti a risolvere o limitare la situazione: gli addensamenti tornavano immediatamente a riformarsi. Proprio per questo, e anche con l’obiettivo di prevenire la formazione di ghiaccio, mezzi spazzaneve e spargisale sono stati operativi durante tutta la notte”.

Per quanto riguarda il guasto tecnico alla rete elettrica che ha lasciato al buio buona parte della città, i problemi sono stati davvero tanti. E restano ancora alcune zone scoperte dal ripristino, come via San Rocco e località Sant'Onofrio. E preoccupante è stata anche l’interruzione di fornitura di acqua in alcuni quartieri: l'invito alla cittadinanza è di proteggere i contatori, limitando il pericolo di rottura degli stessi. La Sasi, che non ravvisa criticità rispetto alla conduttura principale, monitora costantemente la situazione.

Nella notte sospeso, da parte della “Pulchra Ambiente”, il servizio di raccolta differenziata in tutto il territorio comunale.

Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, pubblici e privati, resteranno chiusi nella giornata di oggi, martedì 17 gennaio. Resteranno chiusi, per precauzione, anche il cimitero, la villa comunale e gli altri parchi pubblici cittadini.

Infine Francesco Menna ha rinnovato il proprio appello alla cittadinanza: Vi chiedo di non avventurarvi nella rete viaria, urbana ed extraurbana, se non avete auto dotate di gomme termiche o catene. I disagi, in queste condizioni straordinarie, non si possono evitare. Siamo grati ai cittadini della comprensione e della collaborazione che stanno dimostrando. Continueremo a lavorare senza sosta per superare anche questa nuova emergenza”.

Ogni comunicazione ufficiale in merito all’evolversi della situazione, anche in riferimento all’eventuale prolungamento della chiusura delle strutture scolastiche cittadine, sarà tempestivamente pubblicata sul sito internet del Comune (www.comune.vasto.ch.it) e sui canali social ufficiali.

Per le emergenze è attivo il numero della Sala Operativa: 0873-301376. Eventuali segnalazioni possono essere inviate anche all’indirizzo e-mail: i.pomponio@comune.vasto.ch.it.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook