Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

L'emergenza neve può dirsi finita, si torna alla normalità a Vasto

Scuole riaperte, cimitero e villa comunale presto disponibili. E il rialzo della temperatura dà una mano

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il deciso rialzo termico delle ultime ore ha di fatto concluso l'emergenza neve andata avanti per una settimana a Vasto.

Stamane ritorno in classe per migliaia di studenti dopo che ieri, nel tardo pomeriggio, tutti gli edifici scolastici cittadini risultavano "pienamente accessibili e privi di rischi", come sottolineato da palazzo di città. "Stiamo portando a compimento – commentava in merito il sindaco Francesco Menna – un intenso lavoro di messa in sicurezza delle scuole comunali che, da giorni, sta interessando le squadre operative messe in campo dal Comune. In mattinata è stato verificato il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento, riaccesi già lunedì scorso. La Provincia ha da poco terminato i lavori nelle strutture scolastiche di propria competenza, ovvero le scuole superiori, comunicandoci la loro piena fruibilità. Le società di trasporto che presidiano il trasferimento degli studenti dai comuni dell’entroterra assicurano la regolare ripresa del servizio. Queste condizioni – ha aggiunto – mi hanno consentito di autorizzare la riapertura delle scuole nella giornata di venerdì”.

Ulteriore sottolineatura del primo cittadino: “Insieme all’assessore Marcello ho avuto modo di verificare lo straordinario lavoro compiuto dalla task force comunale nei nostri plessi scolastici: sono stati resi percorribili ingressi, passaggi pedonali e parcheggi, ed è stata verificata la presenza di eventuali corpi nevosi dai tetti”. 

Lo stesso Marcello rimarcava: “Abbiamo fatto bene, la notte scorsa, a spargere un grande quantitativo di sale, pari a oltre 200 quintali, che ci ha consentito di eliminare il rischio concreto costituito dalla presenza di ghiaccio sulle strade e, quindi, di assicurare un traffico regolare fin dalle prime ore della mattina".

Sono inoltre iniziati i lavori di pulitura del Cimitero e oggi saranno avviati presso la Villa Comunale e gli altri parchi pubblici cittadini. Anche in questo caso il rialzo delle temperature offre un notevole contributo alla risoluzione dei problemi.

“La nostra comunità - conclude Menna - deve essere orgogliosa di un’affidabile, competente e sensibile rete di volontariato, di uomini e donne che, per oltre sette giorni ininterrotti, hanno realizzato un servizio prezioso. Uomini e donne a cui va la gratitudine mia personale, dell’Amministrazione Comunale e dell’intera cittadinanza”.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK