Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Vuoi perdere i chili accumulati durante le vacanze divertendoti?

Rosetta La Verghetta di “Dance Passion” consiglia il ballo per dimagrire e rimanere in forma

| di Rosaria Spagnuolo
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Le vacanze natalizie sono finite, come poi la neve. E’ successo ad alcuni di aver accumulato durante questo periodo dei chili di troppo? Vi state chiedendo qual è la strategia giusta per voi?

E’ possibile dimagrire ballando?” Ho fatto questa domanda a Rosetta La Verghetta, docente di balli di gruppo, che da settembre 2016 ha aperto la scuola di danza Dance Passion.

Lei ha risposto che non solo è possibile, ma addirittura consigliabile soprattutto per chi è allergico e poco interessato allo sport e alla ginnastica. “Con il ballo il dimagrimento è assicurato: si tratta di un’attività aerobica che coinvolge tutto il corpo e fa perdere molte calorie senza rendersene conto. Essendo un’attività coinvolgente, può anche capitare che ci si diverta e che il dimagrimento diventi così un effetto collaterale che però vi cambia la vita”. Rosetta aggiunge :”Se non avete voglia di iscrivervi in palestra e siete delle persone sedentarie, il ballo è quello che fa per voi. Per l’età, l’orario e il tipo di corso , non vi dovete preoccupare, perché nella mia scuola  partecipano persone di tutte le età, dalle ragazzine alle signore più mature,  dal lunedì al venerdì, di mattina, di pomeriggio e di sera ,divisi in 5 tipi di corsi: corsi individualizzati, per chi ha necessità di imparare da solo; balli di gruppo per i principianti  cioè per chi non ha mai ballato ,gli verranno insegnati i balli tradizionali, più semplici; per gli intermedi, cioè per coloro che hanno già delle basi e vogliono perfezionarsi con i balli annuali semplici. Ci sono poi i corsi avanzati, per gli esperti del ballo di gruppo  dove si apprendono delle vere e proprie coreografie, complesse ma molto belle. Da poco c’è anche English Dance, per bambini e/o adulti, dove si balla parlando solo inglese, si uniscono così le due grandi passioni di Rosetta : il ballo e l’inglese. Lei da 4 a 14 anni ha abitato a New York, e ha frequentato le scuole americane, conosce quindi perfettamente l’inglese!.

Da Gennaio Rosetta inizierà il progetto English Dance alla Scuola dell’Infanzia Spataro. I bambini avranno la possibilità di entrare con lei in un mondo magico per imparare sia l’inglese che la danza divertendosi.

Dunque l’imperativo è ballare”,conclude Rosetta, “perché il ballo aiuta a restare giovani e in forma, riesce a coinvolgere il corpo e soprattutto la mente, ballando ci si rilassa, si dimenticano i problemi quotidiani”.

E ballo sia!

Rosaria Spagnuolo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK