Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Spiaggiamento straordinario di tartarughe sulle coste abruzzesi innevate

Tra le cause indicate dagli esperti: le condizioni meteomarine e l'intensa attività di pesca del periodo natalizio

redazione
Condividi su:

Spiaggiamento straordinario di tartarughe marine in atto in queste ore lungo le coste abruzzesi per le mareggiate provocate dal maltempo.

Numerose le segnalazioni da parte dei cittadini che passeggiano sui litorali innevati.

Episodi anche a Vasto Marina, con il recupero da parte di una squadra del Gruppo comunale di Protezione Civile, che vanno ad aggiornare un bollettino già corposo con altri rinvenimenti di carcasse di tartarughe della specie Caretta caretta tra le spiagge di Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi, Montesilvano, Francavilla e Ortona.

"Il fenomeno - dice il presidente del Centro Studi Cetacei onlus di Pescara, Vincenzo Olivieri in una dichiarazione resa all'Ansa - è destinato a protrarsi per alcuni giorni. Le condizioni meteomarine e l'intensa attività di pesca nel precedente periodo festivo, sono probabilmente alla base di questo spiaggiamento straordinario: gli animali intrappolati accidentalmente nelle reti, soprattutto alle basse temperature di questo periodo, se non soccorsi adeguatamente, possono morire".

Il Centro Studi invita i cittadini a comunicare eventuali ritrovamenti di animali marini protetti alla Guardia Costiera per le procedure di recupero

Condividi su:

Seguici su Facebook