Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consiglio comunale e sindaco dei ragazzi: 'Vera scuola di cittadinanza'

Passi avanti per il nuovo organismo previsto dallo Statuto. Parla l'assessore Anna Bosco

redazione
Condividi su:

“Il Consiglio comunale dei Ragazzi è un interessante progetto educativo che si pone l’obiettivo di veicolare ai nostri giovani la cultura della civiltà, del rispetto delle Istituzioni, della partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità a cui appartengono”.

Con queste parole, l’assessore alle Politiche per la Scuola Anna Bosco commenta l’imminente ricostituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, organismo previsto dal vigente Statuto Comunale ed attivo nel solo periodo 2009/2011.

La Giunta guidata dal sindaco Francesco Menna, nella seduta del 28 novembre scorso, ha fissato al 10 marzo 2017 la data delle elezioni con cui i ragazzi delle scuole medie cittadine saranno chiamati ad eleggere i giovani consiglieri ed il loro sindaco.

La titolare della delega alle Politiche scolastiche sottolinea che “sotto la guida delle dirigenti scolastiche e dei docenti, tutte le classi animeranno, nei prossimi mesi, una campagna elettorale fondata sulle idee per la nostra città e per il futuro.”

Il percorso decisionale che porterà alla composizione del Consiglio ricalcherà quello delle vere elezioni amministrative: entro il 17 febbraio saranno definite le liste elettorali, con i relativi candidati sindaco, e presentati i programmi.

“La possibilità di conoscere così da vicino il funzionamento dell’istituzione comunale, di sviluppare progetti e formulare proposte alla cosiddetta politica 'adulta', certamente permetterà ai nostri ragazzi di realizzare un’esperienza formativa che si configura come una vera scuola di cittadinanza”, ha concluso l’assessore Bosco.

Condividi su:

Seguici su Facebook