Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Consiglio comunale e sindaco dei ragazzi: 'Vera scuola di cittadinanza'

Passi avanti per il nuovo organismo previsto dallo Statuto. Parla l'assessore Anna Bosco

| di redazione
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

“Il Consiglio comunale dei Ragazzi è un interessante progetto educativo che si pone l’obiettivo di veicolare ai nostri giovani la cultura della civiltà, del rispetto delle Istituzioni, della partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità a cui appartengono”.

Con queste parole, l’assessore alle Politiche per la Scuola Anna Bosco commenta l’imminente ricostituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, organismo previsto dal vigente Statuto Comunale ed attivo nel solo periodo 2009/2011.

La Giunta guidata dal sindaco Francesco Menna, nella seduta del 28 novembre scorso, ha fissato al 10 marzo 2017 la data delle elezioni con cui i ragazzi delle scuole medie cittadine saranno chiamati ad eleggere i giovani consiglieri ed il loro sindaco.

La titolare della delega alle Politiche scolastiche sottolinea che “sotto la guida delle dirigenti scolastiche e dei docenti, tutte le classi animeranno, nei prossimi mesi, una campagna elettorale fondata sulle idee per la nostra città e per il futuro.”

Il percorso decisionale che porterà alla composizione del Consiglio ricalcherà quello delle vere elezioni amministrative: entro il 17 febbraio saranno definite le liste elettorali, con i relativi candidati sindaco, e presentati i programmi.

“La possibilità di conoscere così da vicino il funzionamento dell’istituzione comunale, di sviluppare progetti e formulare proposte alla cosiddetta politica 'adulta', certamente permetterà ai nostri ragazzi di realizzare un’esperienza formativa che si configura come una vera scuola di cittadinanza”, ha concluso l’assessore Bosco.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK