Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A pieno regime il mercato ittico al porto di Punta Penna

Il comandante del Circomare di Vasto Cosimo Rotolo fa il punto della situazione analizzando l'attività di vendita

Condividi su:

Traguardo importante quello raggiunto all’interno del porto di Vasto con la nascita della nuova sala d’asta realizzata grazie ai fondi FEP e data in gestione dal Comune alla cooperativa “Motopesca Vasto” cui fanno parte gli armatori delle locali unità da pesca. 

L’attività di vendita del prodotto ittico, dai produttori ai commercianti, avviene sotto l’attenta supervisione dell’Autorità Marittima e Sanitaria al fine di garantire il rispetto della normativa ai fini della tracciabilità ed in materia igienico-sanitaria. 

Il prodotto ittico, infatti, una volta sbarcato viene immediatamente conferito all’interno della sala d’asta ove avviene la vendita grazie ad apparecchiature telematiche che ne garantiscono fin da subito, la corretta tracciabilità fino alla vendita al dettaglio. 

Le procedure seguite permettono di adempiere agli obblighi previsti dal Reg.(CE) 1224/09 e dal Reg.(CE) 404/2011 in merito alla trasmissione elettronica dei dati inerenti le catture al competente reparto pesca del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che supervisiona costantemente i flussi di pescato, scongiurando di fatto ingressi sul mercato di pesce non tracciato e di cui non si ha contezza circa la provenienza. 

I commercianti che accedono al mercato ittico e che acquistano il prodotto all’asta mattutina non avranno più incombenze amministrative ulteriori ai fini della tracciabilità e si vedranno di molto semplificata la loro attività di gestione, inoltre il cittadino potrà acquistare il prodotto ittico avendo la garanzia di poter risalire tutta la filiera fino al motopesca che ha effettuato la cattura. 

Il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto Tenente di Vascello Cosimo Rotolo assicura che l’attenzione sarà alta e costante, l’attività di controllo proseguirà e riguarderà piccola e grande distribuzione sia all’ingrosso che al dettaglio, ristorazione, mense scolastiche, punti di sbarco, ed anche in mare.

Condividi su:

Seguici su Facebook