Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raccolta differenziata a Vasto, più controlli e sanzioni in arrivo per chi 'sgarra'

Lanciata da Comune e Pulchra una campagna per la verifica della qualità del sistema esteso a tutto il territorio cittadino

redazione
Condividi su:

Rafforzato il dispositivo di controllo sulla qualità della raccolta differenziata dei rifiuti a Vasto.

È la nuova campagna lanciata dal Comune e dalla Pulchra Ambiente spa al fine di verificare e stimolare "il rispetto delle corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti".

A presentare l'iniziativa, stamattina nel corso di una conferenza stampa in municipio, sono stati il vice sindaco ed assessore all’Ecologia e all’Ambiente Paola Cianci, l’assessore ai Servizi Luigi Marcello, il responsabile dell’area tecnica della Pulchra Davide Fanelli, il tenente della Polizia Municipale Antonio Di Lena ed alcuni componenti del Gruppo Ispettori Ambientali Comunali.

Nei prossimi mesi - è stato evidenziato - sarà controllato il contenuto di sacchetti, bidoni e contenitori di rifiuti per accertare che non vi siano infrazioni. Inoltre sarà controllato il pieno rispetto dei giorni e del calendario di conferimento. La campagna prevede affissioni, locandine informative presso i condomini e controlli serrati su tutto il territorio comunale. Pulchra Ambiente metterà in campo addetti dedicati a questo specifico compito che, affiancati dagli Ispettori Ambientali Comunali, dovranno verificare la qualità della differenziata. In presenza di errori scatterà una sanzione.

Al via pure la bonifica delle micro discariche abusive sul territorio, grazie agli interventi concordati dal Comune con Pulchra.

“L’iniziativa – ha spiegato il vice sindaco Cianci -  è volta a migliorare gli standard della raccolta, riportando a corretti conferimenti quelle utenze, domestiche e non, che non si curano di differenziare i propri rifiuti, compromettendo tutti gli sforzi fatti fino ad ora per il riciclo dei materiali. La raccolta differenziata porta a porta è l’unico metodo per raggiungere gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e contenimento dei costi per la città. È il momento di fare definitivamente un passo in avanti culturale e di sensibilità ambientale, cessando con gli abbandoni indiscriminati e la non differenziazione dei rifiuti. Il messaggio è chiaro: sanare l’inciviltà di alcuni comporta dei costi per l’intera collettività per questo combatteremo con una linea dura i comportamenti di chi non rispetta la normativa. È ingiusto che per colpa di pochi venga messo in discussione il grande lavoro provato anche dai numeri (circa 60% di R.D. che a causa di tutto l’indifferenziato abbandonato rischia di diminuire) e la buona volontà di chi fa la raccolta differenziata“.

“Novità anche per gli esercizi commerciali del centro: a ciascuno sarà consegnata una cartolina per ricordare l’importanza del rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti. Inoltre, saranno sostituiti contenitori condominiali usurati”, aggiunge Davide Fanelli della Pulchra.

Per informazioni è possibile recarsi presso l’Ecosportello attivato presso il PalaBCC di via dei Conti Ricci o contattare il numero verde gratuito 800.229.977 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e il martedì e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:30) o visitare il sito www.pulchrambiente.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook