Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ragazzi della Scuola Paolucci dal 2 ottobre in Lituania

Nell'ambito del Progetto Erasmus plus

Condividi su:

L’anno scolastico è appena iniziato, ma per 7 ragazzi della scuola media Paolucci del Comprensivo n. 1 di Vasto, dal 2 all'8 ottobre 2016 ci sarà una bella vacanza studio, completamente gratuita, in Lituania, nell’ambito del progetto Erasmus plus  nel quadro del Progetto “Key to the Future: Durable Knowledge and Innovative Methods” (Competenze chiave per il futuro: conoscenza duratura e metodi di insegnamento innovativi).

I ragazzi accompagnati dal dirigente scolastico prof.ssa Sandra Di Gregorio, dal Prof. Maurizio di Cintio, dall’Ins. Elisabetta Gallo e dall’Ins. Federica D’Adamo, si recheranno a Klaipeda, sulla costa del Mar Baltico, presso Agluonenai Basic School, insieme ad altri studenti e docenti delle nazioni partner del progetto: Turchia, Polonia, Inghilterra e Lituania.

La finalità di questo terzo viaggio, dopo quello a Londra, in Polonia e a Vasto è quello di promuovere le buone pratiche secondo le teorie dell’architetto-pedagogista Prakash Sen, anche al fine di superare problematiche nel campo delle competenze trasversali; incoraggiare lo sviluppo di una coscienza europea e delle c.d. Soft Skills e l’apprendimento cooperativo, per gruppi di progetto, classi aperte, ecc.

Il viaggio in Lituania prevederà tante attività a scuola, tra le quali anche lezioni di lituano, tanti laboratori, giochi educativi, visite nei centri più importanti della zona: l’antica città di KlaipedaPalanga, Vilnius, il Castello dell’isola di Trakai e Kernavė .

Il progetto Erasmus, che vede il Comprensivo n.1 di Vasto come l‘unica scuola italiana, si concluderà nel 2017 con un incontro a Londra per fare il punto della situazione sulle buone pratiche scolastiche studiate durante il progetto.

La preside del Comprensivo n. 1 di Vasto, prof.ssa Sandra Di Gregorio sottolinea come questo viaggio sarà un momento importante per gli alunni coinvolti, che potranno confrontarsi con i coetani europei , comprendere l‘importanza della lingua inglese ed essere coinvolti in attività formative importanti. 

Condividi su:

Seguici su Facebook