Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lunedì 4 luglio primo Consiglio comunale e debutto della Giunta del sindaco Menna

La 'squadra' per gran parte è già fatta, da verificare sesto e settimo assessore e presidente dell'assise civica

redazione
Condividi su:

La prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Vasto, proclamato a seguito del voto del 5 e 19 giugno scorsi, si terrà lunedì 4 luglio nell sala 'Giuseppe Vennitti' di palazzo di città.

In quell'occasione, in quella che sarà la riunione di debutto della rinnovata amministrazione di centrosinistra post decennio Luciano Lapenna, il neo sindaco Francesco Menna procederà al 'battesimo' ufficiale della sua prima Giunta con i subentri di altri rappresentanti nell'assise civica.

In questi giorni sono proseguiti incontri e confronti per definire il completamento della 'squadra' di governo cittadino, per la gran parte già annunciata dallo stesso Menna nella campagna elettorale precedente il ballottaggio con Massimo Desiati. A comporla saranno Antonio Del Casale e Anna Bosco (Partito Democratico), Carlo Della Penna (Filo Comune), Paola Cianci (Sinistra Italiana per Vasto) e Luigi Marcello (Città Virtuosa). Una riflessione è in atto per gli altri due posti da assessore ed il ruolo della presidenza del Consiglio comunale. Gabriele Barisano (Avanti Vasto), che era stato inizialmente indicato come assessore, potrebbe essere invece il nuovo presidente del Consiglio ed in Giunta entrerebbero Giuseppe Forte (altro esponente del Pd, per lui sarebbe la prima esperienza nell'esecutivo dopo 10 anni di presidenza del Consiglio) e Maria Molino (Avanti Vasto). Se questa ipotesi trovasse concretizzazione a subentrare sarebbero Marino Artese, Roberta Nicoletti e Marianna Del Bonifro (Pd), Giuseppe Napolitano (Filo Comune), Mauro Del Piano (SI per Vasto), Giovanna Paolino (Avanti Vasto) e Lucia Perilli (Città Virtuosa).

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE. In totale 15 gli esponenti della maggioranza di centrosinistra: 7 i seggi per il Partito Democratico (Antonio Del Casale, Anna Bosco, Lina Marchesani, Giuseppe Forte, Vincenzo Sputore, Nicola Tiberio Luciano Lapenna); Filo Comune 3 seggi: Carlo Della Penna, Marco Marchesani ed Elio Baccalà; SI per Vasto 2 seggi: Paola Cianci e Marco Marra; per Avanti Vasto Gabriele Barisano e Maria Molino e infine Città Virtuosa con Luigi Marcello. Componente di maggioranza che verrebbe poi 'aggiornata' con l'indicazione degli assessori ed i relativi subentri.

Per l'opposizione 9 i rappresentanti: troveranno posto i candidati a sindaco battuti Massimo Desiati (centrodestra e movimenti civici), Ludovica Cieri (Movimento 5 Stelle) ed Edmondo Laudazi (Il Nuovo Faro e Rinascita Vastese); poi Alessandro D'Elisa di Progetto per Vasto, Nicola Del Prete di Vastoduemilasedici, Giuseppe Tagliente di Unione per Vasto (in questo caso c'è l'ipotesi dimissioni con contestuale ingresso di Alessandra Cappa), Guido Giangiacomo di Forza Italia, Vincenzo Suriani di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale e Dina Nirvana Carinci del Movimento 5 Stelle.

Condividi su:

Seguici su Facebook