Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Raccolta differenziata a Vasto Marina, piazzato l'"eco-box" sul lungomare

Il servizio destinato prevalentemente alle attività commerciali. Sarà possibile conferirvi vetro, carta e cartone, plastica e lattine

redazione
Condividi su:

E' stato sistemato sul lungomare Ernesto Cordella, all'inizio del parcheggio in prossimità delladiscesa da viale Dalmazia a Vasto Marina, l”eco-box” per il conferimento di parte dei rifiuti prodotti sulla riviera, da lunedì 20 giugno interessata – per un primo step – dall'inizio del sistema di raccolta differenziata.

Alla struttura in questione, che si presenta con un formato dall'immagine “vastesizzata” con il mare ed il pontile in evidenza assieme alla scritta “Il riciclo che fa bene a tutti”, potranno essere conferiti esclusivamente vetro, carta e cartone, plastica e lattine, non pattume organico e secco residuo. Un'opportunità a disposizione in modo particolare delle diverse attività commerciali della zona, tra bar, ristoranti e pizzerie, stabilimenti balneari e negozi in genere, soprattutto durante questi mesi estivi, con possibilità di usufruirne attraverso l'inserimento di una tessera di riconoscimento con il codice fiscale.

SISTEMA PORTA A PORTA. E' iniziato ufficialmente nella notte tra lunedì e martedì il nuovo sistema della differenziata nella località balneare, ultima area della città che era rimasta 'scoperta' dell'intero territorio vastese. Il via è stato dato per il centro di Vasto Marina (viale Dalmazia, via Cono a mare, via Spalato fino all’Oasi dell’Anziano e tutti i tratti limitrofi). Dal 27 giugno estensione anche alla zona sud (Statale 16 Sud e traverse, fino al confine con San Salvo).

Ciascun utente, identificato grazie a un codice sul contenitore, è responsabile dei propri rifiuti e del rispetto delle corrette modalità di separazione e conferimento, in particolare della conservazione in spazi privati dei propri contenitori, come stabilito dalla recente Ordinanza Sindacale.

I giorni di conferimento sono i seguenti in questo periodo estivo fino al prossimo 15 settembre:per l'organico domenica, martedì, giovedì e sabato (fino al 15 settembre, oltre saranno domenica, mercoledì e venerdì), per carta e cartone il martedìper plastica e metalli la domenica, per il vetro il mercoledì e per il secco residuo il lunerdì e venerdì.

Nei prossimi giorni saranno poi piazzati anche due 'eco-punti', in piazza Fiume nella zona dell'ex stazione ferroviaria ed in piazza Vittorio De Sica in prossimità dei complessi residenziali Fortunato, a disposizione dell'utente non residente che ha necessità di conferire i rifiuti prima di lasciare le proprie case per le vacanze. Per la campagna informativa - rimarcano infine i responsabili della Pulchra Ambiente la società a capitale misto pubblico-privato che a Vasto si occupa del servizio di igiene urbana - oltre a manifesti, locandine, volantini ed info-point in piazza della Guardia Costiera, si svolgeranno durante i week end eventi di animazione in spiaggia e spettacoli serali gratuiti dedicati proprio alla raccolta differenziata.

Condividi su:

Seguici su Facebook