Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Polizia in 'trincea' tra prevenzione e repressione: i numeri sul territorio

Il bilancio del questore Feltrinelli nella tradizionale Festa a Chieti. Encomi a tre operatori di Vasto e Vasto Sud

Condividi su:

Polizia in trincea” e serie di operazioni, tra prevenzione e repressione, che rappresentano un argine essenziale per contrastare la malavita all'opera nel territorio.

Nell'occasione della tradizionale 'Festa della Polizia', svoltasi giovedì mattina a Chieti, presso l'auditorium del rettorato del Campus dell'Università D'Annunzio, è stato il questore Vincenzo Feltrinelli a ricordare l'impegno del Corpo dando evidenza a quelle che sono state le principali attività condotte negli ultimi mesi sul territorio di competenza.

Tra queste l'individuazione ed il deferimento di 57 persone alla Procura distrettuale dell'Aquila per reati inerenti il traffico e lo spaccio di sostanze stupefacenti, la sventata rapina ad un furgone portavalori sul tratto chietino dell'autostrada A14, l'espulsione di un cittadino magrebino per apologia del terrorismo islamico, la lotta ai passaggi di auto rubate sempre sull'A14, senza dimenticare gli arresti e le denunce per i più svariati reati ed i controlli ed i pattugliamenti svolti nelle aree di competenza.

Feltrinelli ha ricordato la qualità di un territorio “di cerniera”, prossimo ad altri caratterizzati da un alto tasso di criminalità ed un fronte di contrasto sempre aperto in tal senso. Altri numeri (tutti relativi al periodo compreso tra il 1° maggio 2015 ed il 30 aprile scorso): controllate più di 10.000 persone, 76 gli arresti operati, 745 le denunce e più di 20.000 le chiamate al centralino del 113. Per quanto riguarda la Polizia Stradale sono state impiegate circa 5.000 pattuglie, contestando 7.867 infrazioni al Codice della Strada. I soccorsi stradali agli automobilisti sono stati in totale 955

La festa di Chieti, celebrata nella ricorrenza del 164° anniversario della fondazione del Corpo della Polizia di Stato, ha rappresentato anche l'occasione per conferire encomi e riconoscimenti ad alcuni operatori distintisi nel servizio. E, tra questi, ne sono stati assegnati ad operatori facenti parte degli organici del Commissariato di Vasto e della Sottosezione della Polstrada di Vasto Sud. Sono stati premiati gli assistenti capo Angelo Di Pardo, Antonio Scarlato e Vincenzo Capriati, assieme a Cesare Ciammaichella, ex dirigente del Commissariato vastese.

Condividi su:

Seguici su Facebook