Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Hai le mani pulite? La 'Bocca della verità' ti aiuta a scoprirlo

Giovedì l'iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione agli ingressi degli ospedali del territorio

redazione
Condividi su:

Sei sicuro dell’igiene delle tue mani?

La “Bocca della verità” ti aiuterà a scoprirlo.

Con una simpatica e utile iniziativa nella giornata di domani, giovedì 5 maggio, nelle aree di ingresso agli ospedali di Vasto, Lanciano, Ortona e Chieti saranno allestite postazioni con totem a forma di “Bocca della verità”: basterà inserire la mano nelle “fauci” del mascherone per sapere se la stessa è pulita e ricevere consigli sulle tecniche più corrette per il lavaggio.

Durante la mattinata, inoltre, infermiere specialiste sul rischio infettivo e componenti del Gruppo operativo del Comitato infezioni ospedaliere (Cio) distribuiranno materiale informativo e spiegheranno ai cittadini ed agli stessi operatori sanitari i metodi più efficaci.

L’occasione è data dalla 'Giornata mondiale per l’igiene delle mani', promossa da dieci anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms).

Accanto alle postazioni ci sarà un banchetto con colori e fogli di carta a disposizione dei bambini che si trovano in ospedale per realizzare disegni dedicati all’argomento.

L'igiene delle mani – viene poi precisato in una nota della Asl - è un'efficace pratica preventiva raccomandata da oltre 150 anni, ma ancora oggi tutt’altro che scontata nella sua applicazione. In ospedale è fondamentale per combattere uno dei principali 'nemici in corsia', le infezioni ospedaliere da germi multiresistenti, cui sono riconducibili ogni anno in Italia circa 5.000-7.000 morti e un costo superiore a 100 milioni di euro”.

Condividi su:

Seguici su Facebook