Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prima lista ufficializzata: Forza Italia punta sul 'rinnovamento generazionale'

Nel gruppo il 50 per cento di componente femminile. Parlano i consiglieri Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio

redazione
Condividi su:

Primo partito in corsa alle elezioni comunali del prossimo 5 giugno ad ufficializzare la sua lista a Vasto.

E' Forza Italia, a sostegno della candidatura a sindaco di Massimo Desiati, ad aver presentato i suoi 'competitor', nel corso di un incontro-conferenza stampa presso i locali del Gran Cafè. Vi hanno preso parte, tra gli altri, i consiglieri comunali Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio, il candidato alle primarie del centrodestra Massimiliano Zocaro, il candidato sindaco Massimo Desiati, l’on. Fabrizio Di Stefano, il coordinatore regionale Nazario Pagano e il coordinatore provinciale Daniele D’Amario.

"L’essere stati i primi a presentare la lista dei candidati pubblicamente e l’aver dovuto rinunciare all’inserimento di altre figure pure meritevoli di essere in lista che ne avevano fatto richiesta - sottolineano in una nota Giangiacomo e Monteodorisio - denota il grande impegno che in questi anni i consiglieri comunali hanno avuto nella opposizione alla amministrazione uscente, unitamente ai significativi riscontri ottenuti nelle recenti primarie del centrodestra da Guido Giangiacomo e Massimiliano Zocaro.

Nella composizione delle liste si è tenuto conto delle varie realtà cittadine cercando di intercettare le istanze di tutti i vastesi, sia in termini geografici che sociali e professionali.

Si è altresì privilegiato il rinnovamento generazionale e la coerenza politica in quanto solo tre dei candidati presenti in lista hanno avuto precedenti esperienze amministrative (Guido Giangiacomo, Antonio Monteodorisio e Mario Baiocco) e tutti sempre nell’area politica di centrodestra denotando coerenza e serietà, doti oggi rare in politica.

La componente femminile è pari al 50% dei candidati, quindi, in misura ben superiore al terzo cui la normativa relega le quote rosa, in piena sintonia con la nota emanata dal movimento di Forza Italia che auspica una partecipazione superiore al minimo di legge al fine di denotare la partecipazione femminile non in termini di riserva ma di effettiva partecipazione.

Il largo anticipo con cui si è chiusa la lista rispetto a tutte le altre componenti che saranno presenti alle prossime elezioni ha consentito di far affiggere già in mattinata un manifesto con i volti ed i nomi dei 24 candidati a rafforzare il concetto di squadra che caratterizza la lista che verrà oggi presentata. Ha, altresì, consentito a tutti i candidati di poter partire già da oggi con una ampia e lunga campagna elettorale indispensabile per una corretta espressione del voto dando effettiva pari possibilità di farsi conoscere a chi per la prima volta vuole mettersi al servizio della città".

Segue l’elenco dei candidati in ordine alfabetico corredato di età e occupazione lavorativa.

Altieri Roberta, 27, Commessa

Antenucci Anna Maria, 51, Interprete

Baiocco Mario 54, Albergatore

Belfiore Jessica, 29, Tecnico previsione ambiente e luoghi di lavoro

Bollino Di Ilio Silvio, 52, Mediatore creditizio

Cibelli Emilia, 42, Avvocato

D’Errico Felicia, 48, Libero professionista

Del Casale Luigi, 36, Avvocato

Giangiacomo Guido, 49, Avvocato

Giuntini Landa, 57, Casalinga

Milo Valentina, 38, Consulente finanziario

Molisani Angela, 45, Insegnate

Monaco Donatella, 44, Avvocato

Monteodorisio Antonio, 41, Case manager dei percorsi oncologici

Pagnottaro Stefania, 42, Imprenditrice

Palmer Orlando, 53, Decoratore edile

Perrotti Yary, 40, Fitness manager

Reale Francesco, 58, Commerciante

Saraceni Mauro, 51, Libero professionista

Saviello Salsano Stefania, 49, Impiegata

Uselli Giovanni 68, Consulente aziendale

Ventrella Veronica Assunta, 27, Cake Design

Villamagna Diego, 30, Ingegnere delle Telecomunicazioni

Zocaro Massimiliano, 37, Impiegato

Condividi su:

Seguici su Facebook