Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Giornata nazionale della Colletta Alimentare', spesa per i bisognosi in diversi market del Vastese

Tornano in azione i volontari con la classica pettorina gialla. L'iniziativa è alla 19^ edizione

redazione
Condividi su:

Supermercati del Vastese aderiscono alla tradizionale iniziativa della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, in programma domani, sabato 28 novembre.

A sintetizzarne il senso le parole di Papa Francesco, pronunciate lo scorso 3 ottobre, in occasione dell'udienza alla Rete del Banco Alimentare. “La fame – ha detto il pontefice - oggi ha assunto le dimensioni di un vero 'scandalo' che minaccia la vita e la dignità di tante persone. Ogni giorno dobbiamo confrontarci con questa ingiustizia, mi permetto di più, con questo peccato. Non possiamo compiere un miracolo come l’ha fatto Gesù; tuttavia possiamo fare qualcosa, di fronte all’emergenza della fame, qualcosa di umile, e che ha anche la forza di un miracolo”.

La Giornata, quest'anno alla 19^ edizione, è promossa dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Esercito ItalianoAssociazione Nazionale AlpiniSocietà San Vincenzo de' Paoli e Compagnia delle Opere Sociali.

Ieri mattina la conferenza stampa di presentazione per il territorio abruzzese, nella sede del Banco Alimentare a Pescara, alla presenza del presidente Luigi Nigliato e di rappresentanti di alcune delle associazioni coinvolte.

A quanti si recheranno a fare la spesa nei tanti market aderenti (almeno 300 in Abruzzo), i volontari - con la classica e riconoscibile pettorina gialla - chiederanno di acquistare alimenti quali riso, olio, legumi, sughi e pelati, tonno in scatola e biscotti. All'uscita, gli stessi volontari ritireranno i prodotti che saranno distribuiti ai 38.575 poveri abruzzesi assistiti dal Banco Alimentare mediante 204 strutture caritative convenzionate (mense per i poveri, associazioni di volontariato, parrocchie).

Una grande festa della carità, insomma, che nelle quattro province abruzzesi arriva a coinvolgere circa 4 mila volontari. Fino al 6 dicembre, comunicano infine dal Banco Alimentare, sarà possibile inviare un sms solidale al 45502 per contribuire a sostenere le spese di organizzazione.

SUPERMERCATI DEL VASTESE – Conad ed Eurospin (Casalbordino), Conad City (Cupello), Sisa e Tigre Amico (Gissi), Conad City, Conad Superstore, Deco', Eurospin e Lidl (San Salvo), Sisa e Super Coal (Scerni), Sisa e Coal (Torino di Sangro), Conad, Conad Superstore, Maxi Tigre, Tigre Amico e Todis (Vasto).

Condividi su:

Seguici su Facebook