Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Medaglia al Merito Ambientale' per l'ex comandante del Circomare Giuliano D'Urso

La proposta del Comune di Vasto all'attenzione del ministro Galletti

redazione
Condividi su:

Il riconoscimento di una 'Medaglia al Merito Ambientale' al Capitano di Fregata Giuliano D'Urso, ex comandante dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Punta Penna, recentemente trasferito a Reggio Calabria ed il cui incarico affidato al Tenente di Vascello Cosimo Rotolo.

La richiesta, avanzata al Ministro dell'Ambiente Galletti, arriva dal Comune di Vasto.

In una delibera di Giunta, trasmessa all'attenzione del dicastero, vengono evidenziate le molteplici attività di D'Urso nel periodo di 3 anni in cui in servizio a Vasto, attività finalizzate sia al potenziamento del bacino di Punta Penna, con l’adozione del Piano Regolatore Portuale, ma anche e soprattutto per la tutela dell’ambiente.

E per questo aspetto particolare vengono menzionati il monitoraggio delle acque costiere e delle foci dei fiumi, finalizzato a verificare lo stato delle acque marine e dell’accertamento di eventuali fenomeni erosivi; il monitoraggio della fascia costiera per prevenire e reprimere qualsiasi forma di abusivismo, alterazione, compromissione e illecito sfruttamento delle componenti ambientali e l'attuazione di programmi di comunicazione ed educazione ambientale, con coinvolgimento delle scuole della città e del territorio, con i progetti 'Vela Scuola', 'Impariamo a navigare', 'Educare per crescere nella legalità' e 'Scienza dell'Onda e della Vela'.

Vengono poi ricordate le attività di indagine, poste in essere in collaborazione con l’Ufficio Ecologia del Comune, per accertare la presenza di scarichi domestici ed industriali abusivi, azioni che hanno permesso di individuare numerosi scarichi abusivi con successivo deferimento all’Autorità Giudiziaria dei responsabili. Il Comune, dunque, ritiene “doveroso dimostrare il ringraziamento ed apprezzamento del lavoro svolto dal comandante D’Urso durante il periodo di reggenza del Circomare di Vasto, attraverso la proposta di conferimento al medesimo del riconoscimento ex art. 4 del Dpr 03.11.89 n. 406 (Medaglia al Merito Ambientale)”.

Condividi su:

Seguici su Facebook