Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Rappresentanza vastese dell'Ucid in udienza da Papa Francesco

L'incontro nella Sala Nervi in Vaticano: maternità e difesa del lavoro delle donne tra gli argomenti trattati

redazione
Condividi su:

Una rappresentanza locale dell'Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) guidata dal presidente della sezione abruzzese, il vastese Gianfranco Smargiassi, è stata presente all'incontro con Papa Francesco, nella Sala Nervi in Vaticano, programmato la mattina di sabato 31 ottobre.

Un'esperienza da ricordare per il gruppo, a confronto con il pontefice su alcuni temi di spiccata attualità in ambito lavorativo.

Il Santo Padre, nel suo intervento, ha posto l'accento, in particolare, sul diritto alla maternità e sulla necessaria conciliabilità di esso con la realtà del lavoro. “Quante volte – ha detto abbiamo sentito di una donna che va dal capo e dice: 'Mah, devo dirle che sono incinta'. E la risposta 'Da fine mese non lavori più'...”. A giudizio di Bergoglio “la donna dev’essere custodita, aiutata in questo doppio ruolo, di madre e lavoratrice”.

Ulteriori sottolineature, poi, sempre legate al lavoro ed all'impresa. “I dipendenti sono la risorsa più preziosa per un'azienda ed è decisivo avere una speciale attenzione per la qualità della vita lavorativa. E non basta - ha ammonito - fare assistenza, fare un po’ di beneficenza. E' necessario orientare l’attività economica in senso evangelico, al servizio della persona e del bene comune”.

E poi all'indirizzo degli imprenditori e dei dirigenti presenti: “In questa prospettiva siete chiamati a cooperare per far crescere uno spirito imprenditoriale di sussidiarietà, per affrontare insieme le sfide etiche e di mercato, prima fra tutte la sfida di creare buone opportunità di lavoro”.

A Papa Francesco l'Ucid ha fatto dono di una croce di cristallo, intitolata 'Gesù, energia del mondo', appositamente creata nei laboratori dell'azienda marchigiana Fiam Italia, un'opera pensata, disegnata e realizzata da Vittorio Livi, fondatore dell'azienda e designer di fama: “Il vetro – ha spiegato l'artista - è il più francescano dei materiali, perché composto da calce e silice, che vengono uniti dal fuoco: materiali ecologici, in linea con la prima e intensa enciclica del Santo Padre”.

Prima dell'incontro i partecipanti hanno assistito ad un concerto che ha visto protagonista l'Orchestra giovanile della Filarmonica di Genova.

Condividi su:

Seguici su Facebook