Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Cripta di San Cesario restituita al culto dei vastesi: riapertura con il vescovo Forte

Taglio del nastro dopo i lavori di restauro completati nella chiesa di Santa Maria Maggiore

Condividi su:

Il vescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte ha presenziato la solenne inaugurazione della restaurata cripta di San Cesario Martire.

Tante le persone presenti in chiesa che non sono volute mancare a questo importante appuntamento che ha restituito alla comunità di Santa Maria Maggiore ed a tutta la Città, un luogo di culto molto caro ai vastesi.

Prima del taglio del nastro, don Domenico Spagnoli, parroco di Santa Maria Maggiore, attraverso la proiezione di alcune immagini, ha ripercorso le principali tappe del restauro, dai primi sopralluoghi effettuati con il ritrovamento di pesanti infiltrazioni d'acqua, soprattutto nella zona dell'abside, per tanti anni coperta dal presepio, alle lesioni delle colonne con conseguente preoccupazione sulla staticità delle stesse, e poi via via tutti i lavori d'intervento realizzati a partire dal febbraio del 2014, con il restauro delle teche contenente i resti del Martire e delle altre reliquie, e quindi il restauro effettivo della cripta con lo smantellamento e risanamento del pavimento, delle colonne, delle pareti e della scalinata di accesso, la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione e la sistemazione dell'arredo interno, per una spesa totale di circa 100mila euro.

All'arch. Laura D'Alessandro ed all'ing. Alfonso D'Annibale, progettisti e direttori dei lavori, il compito di illustrare la parte progettuale dell'opera e le varie fasi realizzative attraverso i lavori affidati alla ditta I.E.S. F.lli Mammarella di Vacri.

Dopo un lungo momento di preghiera presieduto da mons. Bruno Forte, si è formata una breve processione all'interno della chiesa, con la partecipazione di tutte le confraternite vastesi, culminata con il taglio del nastro da parte del Vescovo e l'ingresso nella luminosa cripta come non si era mai vista prima. Dopo l'aspersione con acqua benedetta e l'incensazione dei locali è stato benedetto l'altare ligneo, realizzato utilizzando un mobile antico presente in chiesa, ricoperto con fine tovaglie realizzate per l'occasione.

I festeggiamenti in onore di S. Cesario proseguiranno questa sera, alle ore 19, con "Ensemble Stella Nova", diretto dal M° Paola Stivaletta, che proporrà brani di musica sacra direttamente all'interno della suggestiva Cripta. Martedì 3 novembre, festa di San Cesario Martire, sono previste due messe al mattino, alle 8 ed alle 9,30 in Cripta, mentre alle ore 18 si svolgerà la solenne celebrazione in Chiesa.

Altre foto a questo link (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook