Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riforma costituzionale e legge di stabilità, Castaldi a colloquio con Mattarella

Condividi su:

Il resoconto dei capigruppo di Senato e Camera del Movimento 5 Stelle, Gianluca Castaldi e Girgis Giorgio Sorial, dopo l'incontro con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Qui di seguito la nota del senatore vastese.

Abbiamo incontrato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere la nostra preoccupazione sul testo di riforma costituzionale in esame in Parlamento. Non è solo la nostra preoccupazione, è anche quella dei 9 milioni di cittadini italiani che si sentono rappresentati dal Movimento 5 Stelle.

Al Capo dello Stato, Garante supremo della Carta costituzionale, abbiamo chiesto di prendere in considerazione la possibilità di rinviare alle Camere il disegno di legge costituzionale, una volta approvato definitivamente, così come prevedono le prerogative che la stessa Costituzione gli attribuisce all'art.74. Il capo dello Stato ci ha assicurato che quando il testo della riforma arriverà sulla sua scrivania, controllerà che i valori supremi della Costituzione siano rispettati.

A Mattarella abbiamo spiegato che di questa riforma contestiamo sia il metodo che i contenuti.

Il metodo perché le forze di opposizione non sono state ascoltate, maggioranza e governo le hanno deliberatamente escluse dal procedimento parlamentare con cui stanno cambiando la Costituzione, sebbene l'auspicio dei nostri Padri costituenti fosse che qualsiasi riscrittura della nostra Carta avvenisse non a colpi di maggioranza, ma in un clima di cooperazione e di dialogo il più ampio possibile. E perché sono state messe in atto palesi violazioni sia dei Regolamenti parlamentari sia della Carta stessa.

Nei contenuti perchè questo testo - così com'è stato concepito - stravolge i principi supremi della convivenza civile e mina le basi della nostra democrazia rappresentativa.

La nostra grande preoccupazione è che i cittadini italiani arrivino all'appuntamento con il referendum confermativo, previsto per l'autunno del prossimo anno, senza essere sufficientemente consapevoli degli stravolgimenti che questa riforma produce. E ciò a causa di un servizio di informazione pubblico radiotelevisivo che, soprattutto dopo la riforma della Rai, sarà totalmente nelle mani del governo, e quindi addio pluralismo e libera informazione.

Con Mattarella abbiamo parlato anche di questo e ci fa ben sperare il fatto il fatto che anche lui abbia a cuore la libertà di informazione, considerata un valore cardine della vita del Paese.

Infine, abbiamo manifestato anche la nostra esigenza di una manovra economica che rilanci l'occupazione. Crediamo che la Legge di Stabilità appena varata dal Consiglio dei Ministri - di cui però nessuno conosce il testo, nemmeno lo stesso Presidente della Repubblica - non vada in questa direzione e che diverse disposizioni potrebbero risultare del tutto prive di coperture finanziarie.

L'unica vera manovra economica in grado di rilanciare i consumi e l'occupazione è la proposta di legge sul reddito di cittadinanza, attualmente in esame al Senato.

Anche quest'anno la ripresenteremo come emendamento alla Legge di Stabilità, con tanto di coperture certe già certificate dalla Commissione Bilancio.

Ringraziamo il Capo dello Stato non solo per l'attenzione prestata alle nostre istanze, ma anche per aver riconosciuto e apprezzato il grande impegno e la qualità del lavoro dei parlamentari M5S nelle Commissioni di Camera e Senato. Un lavoro che continueremo a portare avanti per i cittadini italiani.

Condividi su:

Seguici su Facebook