Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una nuova sede per il canile di Vasto: esigenza condivisa

Documento d'intenti, primo firmatario il consigliere Monteodorisio, approvato dall'assise civica

Condividi su:

Esprime soddisfazione il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Monteodorisio per l’approvazione, nell'ultima seduta del Consiglio comunale, della mozione presentata con al centro dell'attenzione il canile municipale.

Con la sola astensione di due colleghi di opposizione, Del Prete e D'Alessandro, è stato votato il documento con il quale "si impegna l’Amministrazione comunale, sindaco in primis, a cercare al più presto un nuovo sito in cui allocare la preziosa struttura".

Risale al marzo scorso la mozione, primo firmatario lo stesso Monteodorisio assieme ai colleghi Guido Giangiacomo, Mario Della Porta, Francesco Paolo D’Adamo e Massimiliano Montemurro nella quale venivano evidenziavate le criticità dell'attuale sede in località Vallone Maltempo “che ospita circa 190 cani, ubicata affianco alla vecchia discarica, con tutte le conseguenze che ne derivano, e che presenta un mal funzionamento delle strutture fognanti con fuoriuscita di acqua dal pozzo nero. C’è un concreto rischio sanitario per i 16 volontari e i 3 dipendenti che vi operano”, veniva sottolineato.

Ora lo sviluppo della questione con la stessa amministrazione impegnata a reperire una nuova 'casa' per il canile, da individuare nella zona industriale di Punta Penna, per via della legge che impedisce di posizionarla entro 300 metri dall’abitato.

Sono pienamente soddisfatto che la maggioranza abbia condiviso il nostro documento assumendo l’impegno di dare una pronta soluzione alla questione – ha detto Monteodorisio – considerati l’importanza delle funzioni svolte dal canile relative alla prevenzione del randagismo, il valore sociale del volontariato zoofilo svolto con impegno dall’Associazione Amici di Zampa e i rischi cui sono esposti i volontari, i visitatori e gli stessi animali”.

Condividi su:

Seguici su Facebook